LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Addio al polacco

Zurkowski all’Empoli, che cede allo Spezia Duccio Degli Innocenti

Chiuse le due operazioni in prestito con diritto di riscatto. D'Angelo avrà il vice Esposito

Szymon Zurkowski

Szymon Zurkowski lascia lo Spezia e torna all’Empoli per la terza volta. Il centrocampista polacco, alle prese con un periodo di convalescenza dopo l’infortunio alla caviglia che ha portato all’operazione a fine maggio, non vestirà la maglia dello Spezia nemmeno in questa stagione e nelle prossime ore raggiungerà Empoli per firmare il suo nuovo contratto con la squadra di Roberto D’Aversa. Non sarà ancora un giocatore dei toscani a titolo definitivo, però. L’operazione tra Spezia ed Empoli si è conclusa con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a due milioni e mezzo, che se a giugno saranno investiti dagli azzurri porteranno ad un triennale al giocatore.

Un’uscita già preventivata da tempo dallo Spezia, che riesce a liberarsi del pesante ingaggio del polacco, la cui avventura in Liguria è stata un flop. Acquistato nel gennaio 2023 a titolo definitivo dalla Fiorentina, per via di tanti infortuni Zurkowski non è riuscito a dare una mano alla squadra di Leonardo Semplici a mantenere la categoria, divorandosi anche un gol fatto a Roma, nell’ultima partita della stagione contro gli uomini di José Mourinho. Sarebbe potuto essere il gol salvezza dello Spezia, è stato invece l’errore che ha portato allo spareggio poi perso con il Verona. Rimasto in maglia bianca con tanta voglia di rivalsa, qualcosa è cambiato nella testa di Zurkowski ad inizio stagione e dopo i brutti risultati della squadra di Alvini ha chiesto la cessione in gennaio, ritrovando l’Empoli in prestito, con cui ha segnato quattro gol in due partite, prima di fermarsi ad intermittenza per altri problemi fisici. Ora la nuova cessione, con la speranza che il prestito sancito quest’estate possa portare ad un acquisto definitivo del calciatore tra un anno.

Duccio Degli Innocenti

 

Ma per Zurkowski che imbocca l’A12 per tornare in Toscana, c’è chi dovrà compiere il percorso inverso: Duccio Degli Innocenti. Classe 2003, Degli Innocenti sarà ceduto allo Spezia con la medesima formula di Zurkowski, prestito con diritto di riscatto, ma l’Empoli manterrà la possibilità di contro-riscattare il giocatore garantendo allo Spezia un premio di valorizzazione di circa un milione di euro. Mediano di Montevarchi, lo scorso anno Degli Innocenti si è fatto le ossa a Lecco, nel suo primo campionato tra i professionisti, mettendo insieme ventinove presenze e un assist. Esordiente in Serie A nel 2022, Degli Innocenti è stato uno degli uomini dell’Empoli campione d’Italia nel campionato Primavera di qualche anno fa, assieme a Baldanzi, Asllani, Fazzini e quell’Ekong in gol proprio contro lo Spezia pochi giorni fa. Sarà il vice di Salvatore Esposito, a cui può avvicinarsi per caratteristiche e che allo Spezia non aveva un sostituto. Nei prossimi giorni l’arrivo alla Spezia per le visite mediche e l’inizio di una nuova avventura.

Più informazioni
leggi anche
Arkadiusz Reca
Prossimi movimenti
Nikolaou non sarà l’ultima uscita. Zurkowski andrà all’Empoli, per Reca si cerca il rinnovo
Fabrizio Corsi
Corsi a cds
Il presidente dell’Empoli: “Zurkowski e Bastoni li stimiamo, ma al momento non c’è nulla di concreto”
Szymon Zurkowski
Le ultime sul centrocampista
Zurkowski si opera alla caviglia: out due mesi. L’Empoli non lo riscatta, ma proverà ad acquistarlo
Sudtirol-Spezia
Cessione del 48
Mirko Antonucci ceduto al Cesena. L’addio può diventare definitivo in caso di promozione in A
Duccio Degli Innocenti
Ecco il vice esposito
Duccio Degli Innocenti è dello Spezia: D’Angelo ha un nuovo centrocampista
Daniele Verde
Ultime uscite
L’estate incerta di Verde e Reca, sul mercato ma senza offerte
Melissano presenta Degli Innocenti e Gori
Le parole del nuovo play
Degli Innocenti: “Avere Esposito come riferimento è una fortuna. Non vedo l’ora di mettermi in gioco”