LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gli appelli dei sindaci

Incendio a Massa: i fumi si spingono fino in Val di Magra, Lerici e in collina. L’appello: “Tenete chiuse le finestre”

Rogo Via Massa Avenza

Apprensione anche nello Spezzino per il maxi incendio che si è propagato in un cantiere navale di Via Massa Avenza a Massa. La nube che si è levata dal rogo – sul quale sono intervenuti in forze di Vigili del fuoco di Massa, La Spezia e Lucca con 25 unità – ha raggiunto anche la vicina provincia spezzina a partire dalla Val di Magra fino ad arrivare a Lerici, Romito e le vicine colline di Pitelli. L’attenzione è massima anche dai primi cittadini dei Comuni coinvolti sono stati lanciati appelli alla massima cautela e l’accorgimento di tenere le finestre chiuse per evitare di entrare in contatto con i fumi.

In particolare, nel territorio dove è partito l’incendio i primi cittadini Arrighi di Carrara e Persiani di Massa hanno fatto appello a mantenere la massima cautela al termine di un incontro con la Prefettura massese. Stando a quanto appreso l’incendio è divampato verso le 19.15 di quest’oggi, 31 luglio, all’interno di una ditta per componenti nautiche situata nella zona industriale. Tra i consigli alla popolazione: “Rimanere in casa e chiudere finestre e porte per evitare l’esposizione al fumo nelle zone limitrofe all’incendio. Evitare di recarsi nella zona dell’incendio – ha precisato il sindaco Persiani -.Nella zona di Alteta e in quelle limitrofe all’incendio evitate di stare all’aperto. I condizionatori nelle case possono restare accesi. Seguite gli aggiornamenti e le istruzioni fornite dai canali social del Comune di Massa e dei media. Abbiamo attivato tutte le risorse della Protezione Civile per garantire la sicurezza dei cittadini e stiamo collaborando con le autorità competenti per monitorare la qualità dell’aria e valutare eventuali rischi per la salute pubblica”.

In provincia della Spezia numerosi cittadini hanno diffuso gli scatti dell’arrivo della nube in costa e in collina. Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ha lanciato un appello: “Si invita a chiudere le finestre in particolare nelle zone di levante del Comune di Lerici e nelle zone collinari”, al quale poi ha aggiunto: “Nell’attesa di avere notizie puntuali, senza particolare allarme, causa la nube propagatasi, è opportuno lavare verdura, ortaggi e frutta prima del loro consumo. Altresi è opportuno lavare i panni stesi”.
In Val di Magra, appello anche dal Comune di Sarzana: “Ad ora non sono stati segnalati dagli Enti preposti rischi per la salute e/o l’ambiente connessi a tale fenomeno. In via prudenziale, si consiglia di tenere le finestre chiuse qualora fumi e annessi odori dovessero avvicinarsi alle abitazioni”. Tra gli appelli anche quello della sindaca di Arcola Monica Paganini: “In via precauzionale è stata consigliata la chiusura delle finestre delle abitazioni di Avenza e limitrofe. Siamo in contatto con ASL per comprendere il livello di diffusione del fumo per le azioni di precauzione opportune”. Un messaggio in seguito aggiornato così: “Sentita Asl 5 che ha contattato Arpat: non ci sono elementi di pericolosità da inquinamento dell’aria. In funzione della circolazione dell’aria può esserci più o meno disturbo odorigeno per il quale si può suggerire di chiudere le finestre”.

Più informazioni
leggi anche
Fiume Vara
"maggiori preoccupazioni incuria e abbandono rifiuti"
Dalla riunione di Follo emerge una Val di Vara sicura. Possibile ritorno per le squadre di antincendio boschivo
Principio di incendio Carlo Alberto Naef Migliarina
Poco prima delle 14
Principio di incendio a Migliarina: fiamme da un cumulo di rifiuti, arrivano i Vigili del fuoco
Incendio autogrill Magra Est
Fiamme divampate a tarda sera
Incendio all’autogrill di Magra Est, chiusa l’area di servizio sull’A12