LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Si è conclusa vista mare, e non poteva essere altrimenti. Con l’annunciato spettacolo pirotecnico sulle note delle più famose canzoni del cantautorato ligure, è andata in archivio la giornata in cui la Via dell’Amore è stata inaugurata dalle istituzioni. Da oggi è a disposizione secondo le disposizioni (leggile qui) Al taglio del nastro hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e liguri, in particolare il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario dell’opera contro il dissesto idrogeologico Giacomo Raul Giampedrone, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, l’assessore al Turismo Augusto Sartori, il presidente del Parco Nazionale delle 5 Terre Donatella Bianchi e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia.

 

La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni

 

Dopo il taglio, i primi a poter accedere ad una delle strade più famose d’Europa sono stati i residenti dei borghi di Riomaggiore e Manarola, in particolare i bimbi delle due comunità, che nel corso dell’evento “Paesi in Festa” hanno potuto ammirare il paesaggio percorrendo da un capo all’altro il tratto messo in sicurezza, accompagnati da musica in diffusione. Ieri sera “Paesi in Festa” ha inoltre animato la serata in piazza Del Vignaiolo a Riomaggiore e in piazza Capellini a Manarola con distribuzione di focaccia e presentazione dei vini dei produttori locali, simbolo di valorizzazione territoriale.

 

La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni

 

La riapertura è stata anche occasione per presentare “Il futuro ha un cuore antico”, la mostra allestita lungo la Via dell’Amore. Composta da diversi pannelli con testi in italiano e inglese, l’esposizione documenta gli interventi di messa in sicurezza e riflette sulla storia, il restauro e il futuro del sentiero, valorizzando l’identità e la tenacia delle comunità locali.  A conclusione della giornata il pubblico e le istituzioni presenti hanno assistito a un suggestivo spettacolo piro-musicale nel tratto di mare di fronte alla costa. I fuochi d’artificio, sincronizzati con brani di famosi cantautori liguri e culminanti in un finale dedicato al tricolore italiano, hanno rappresentato la ritrovata unione tra il mare e i due borghi collegati dalla Via dell’Amore.

“Senza retorica mi sento di dire che quello che abbiamo fatto ieri resterà nella storia. Restituire alle comunità di Riomaggiore e Manarola la loro via dopo dodici anni di chiusura è stato un momento che nessuno potrà mai dimenticare. Voglio rinnovare ancora una volta i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo risultato: Giovanni Toti in primis che ha fortemente voluto il ripristino della via e poi i progettisti, i tecnici e le maestranze che hanno operato alacremente e con ogni condizione climatica”. Così l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori ieri sera al termine dell’evento per la riapertura della Via dell’ Amore.
“Abbiamo chiuso la festa col botto, nel vero senso della parola, con stupendi fuochi d’artificio tricolori perché la Via dell’Amore è un simbolo di italianità conosciuto in tutto il mondo: ieri sera percorrendo il tragitto verso Riomaggiore per tornare a casa vedevo le facce felici della gente e sentivo i loro commenti entusiasti. Sono orgoglioso di essere stato un piccolo ingranaggio della grande ruota che ha permesso tutto questo”, conclude Sartori.
leggi anche
Scatti della Via dell'Amore
Tutto quel che c'è da sapere
“Cento persone ogni 15 minuti sulla Via dell’Amore”. Abitanti, turisti accompagnati, ex residenti: come fare per vedere la Via dell’Amore
Fabrizia Pecunia sindaca di Riomaggiore.
Il punto tecnico
Pecunia: “Gestione Via dell’Amore dovrà essere coerente con il nostro patrimonio culturale e identitario”. La soddisfazione dei progettisti Berruti e Focaracci
Generico luglio 2024
La sindaca tra passato e futuro
“Riomaggiore destinazione culturale, Via dell’Amore sarà quel che gli Uffizi sono per Firenze”. Il piano di Ejarque: entro due anni riduzione degli arrivi a 12mila al giorno.
La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni
Ben tornata!
Via dell’Amore, giorno zero. L’effetto meraviglia e la certezza che nulla è possibile senza cura
Il mare delle Cinque Terre dal treno
Dopo la lettera del 23 luglio
Aumenti biglietti Cinque Terre Express, Rete Imprese sollecita Regione per convocazione cabina monitoraggio
Corniglia
Valori nuovamente conformi
Scalo Corniglia e Tagliata, le acque tornano balneabili
Via dell'Amore
Bigliettazione affidata a costa edutainment
Via dell’Amore, da venerdì aperta anche ai turisti. Per i residenti in provincia gratuita solo dopo le 17
Via dell'Amore
La posizione critica del vicesindaco e assessore al turismo del comune della spezia
Via dell’Amore, Frijia: “Costi eccessivi per gli spezzini e i residenti in provincia. Opera riqualificata con i soldi di tutti noi”
Via dell'amore allagata e al buio
La segnalazione
Via dell’Amore al buio e parzialmente allagata a Manarola, la sindaca Pecunia: “Faretti in settimana. Pavimentazione esclusa dai lavori, pronta nel 2025 con l’ascensore”