LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
I commenti dopo le dimissioni

Il centrodestra ringrazia Toti: “Ha rilanciato la Liguria”

FdI: "Ora liguri dovranno scegliere se continuare ad andare avanti o restituire regione a chi l'ha tenuta ostaggio per decenni". Arancioni: "Hai affrontato e respinto a testa alta accuse che non ti appartengono". Cavo: "Oggi non finisce un percorso, inizia nuova fase". Gagliardi: "Per Spezia più finanziamenti in ultimi sette anni che in tutta storia governo centrosinistra". Udc: "Avanti con progetti ma correggere tiro su temi come sanità". Teja: "Opposizione giustizialista, senza temi e con bava alla bocca".

Giovanni Toti

Ringraziamenti all’ormai ex presidente e sugardo alle elezioni regionali anticipate nei commenti delle forze di centrodestra che seguono le dimissioni di Giovanni Toti.

Fratelli d'Italia

 

“Ringraziamo Giovanni Toti per il lavoro svolto in questi nove anni; ha ereditato una Liguria messa in ginocchio dalle giunte di sinistra e l’ha rilanciata con grande forza, investendo su infrastrutture, sviluppo turistico e crescita economica. A breve i liguri saranno chiamati a scegliere tra continuare ad andare avanti, o restituire la Regione ad una sinistra che ha tenuto in ostaggio la Liguria per decenni e riporterebbe indietro le lancette della storia”, afferma in una nota Fratelli d’Italia con il coordinatore regionale Matteo Rosso, il sen. Gianni Berrino, l’on. Maria Grazia Frijia, gli assessori della giunta regionale ligure Simona Ferro e Augusto Sartori, il capogruppo in Regione Stefano Balleari e la consigliera Veronica Russo.

Lista Toti alla Beghi

 

Questo il messaggio di dirigenti, amministratori, eletti e iscritti della Lista Toti: “Grazie! Grazie di tutto presidente. Oggi che hai scelto di lasciare il tuo incarico l’unica parola da dirti è questa. Grazie per aver risollevato e dato dignità alla Liguria. Grazie per aver fatto crescere questa regione, per averle restituito la speranza nel futuro, per aver interrotto il declino a cui era stata condannata, per averle regalato una crescita esponenziale in tutti i settori, certificata dai dati incontestabili di tutti gli indicatori, gli enti e gli osservatori economici. Grazie per aver portato una politica nuova. Per aver riavvicinato i cittadini. Per aver restituito i sorrisi e la voglia di impegnarsi. Per aver portato il nome e le immagini della nostra terra nel mondo che non la conosceva. Oggi, nel giorno in cui dopo tre mesi di sofferenza, hai scelto di lasciare la presidenza, vogliamo dirti grazie anche per questo. Per aver avuto il coraggio di resistere, di condurre una battaglia di civiltà, di anteporre anche in questa situazione l’interesse dei liguri al tuo personale, che ti avrebbe consigliato dimissioni immediate per ritrovare subito la libertà personale. Grazie per l’esempio che ci hai dato, affrontando e respingendo a testa alta accuse che non ti appartengono, con la determinazione di chi non baratta la propria dignità”.

Ilaria Cavo

 

“Un grazie al presidente Toti per la grande dedizione e l’impegno profuso per la Liguria in questi nove anni e per il grande rispetto dimostrato nei confronti dei liguri fino all’ultimo. Oggi non finisce un percorso, inizia una nuova fase in cui saranno proprio i liguri a giudicare tutto quanto il presidente ha messo in campo insieme al centrodestra per la crescita e il rilancio della Liguria, certificato da dati chiari e sotto gli occhi di tutti. Una trasformazione, una crescita dal punto di vista economico, turistico, occupazionale che, ci auguriamo, lui stesso ora potrà più agilmente rivendicare. Nel profondo rispetto della sua scelta, che impone una riflessione a tutti, continuerò a essere al suo fianco con la stessa fiducia, amicizia e determinazione”, così Ilaria Cavo, deputata ligure di Noi Moderati e coordinatrice ligure Lista Toti.

Manuela Gagliardi

 

Queste le parole dell’assessore spezzina totiana Manuela Gagliardi: “Giovanni Toti ha sempre dimostrato di essere un uomo delle istituzioni e di averne grande rispetto, sia durante tutta la stagione politica che lo ha visto protagonista in Liguria e sulla scena nazionale, sia durante questi ottanta giorni in cui è stato sottoposto a misura cautelare, mai una parola fuori posto o sopra le righe verso la magistratura o verso gli avversari politici. In questo senso, vorrei ringraziarlo per tutto il lavoro svolto e anche perché, con questa sua decisione di dimettersi continua a dimostrare di preferire il bene dei liguri al proprio, diversamente da molti altri. Il buon governo del fare che Giovanni Toti ha scelto di portare avanti in Liguria, di cui sono il simbolo la ricostruzione del Ponte Morandi, la messa in sicurezza del Bisagno, le tante opere Infrastruttutali e di difesa del suolo realizzate in questi 9 anni, non da ultima, la riapertura oggi della Via dell’Amore. E ancora, tutte le riqualificazioni di cui ha beneficiato la nostra città grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione come il Parco delle Mura, quello della Rimembranza, i Giardini storici, la Galleria Quintino Sella e molti altri, sono un bel biglietto da visita di chi ha saputo avere una visione strategica e programmatica in favore dei cittadini. La città della Spezia, e’ innegabile, bilanci alla mano, che abbia ricevuto più finanziamenti negli ultimi 7 anni che in tutta la storia di governo del centro sinistra; ancora proprio in questi giorni sono state finanziate tante opere di viabilità secondaria della Provincia che nessuno prima d’ora aveva mai realizzato. Il voto anticipato porterà i liguri a scegliere se continuare a dare fiducia a chi ha ben governato in questi ultimi anni o tornare nel buio nell’oblio degli anni precedenti quando alla guida della Regione c’era la sinistra. Sono certa che i liguri non faranno mancare la fiducia a chi ha portato la Liguria ad essere una delle Regioni più all’avanguardia d’Italia rispetto a chi ha solo pensato di trarre un vantaggio da un’inchiesta giudiziaria ancora in corso e lontana dal suo epilogo, sperando così di guadagnare consensi non per meriti ma per le limitazioni al lavoro di Toti e della sua giunta”.

 

Evento Udc all'Urban center

 

Questa la nota dell’Udc Liguria: “Pur non entrando nelle questioni legali, ringraziamo il presidente Toti per il suo atto di responsabilità verso i cittadini liguri. Adesso è l’ora di portare avanti i progetti in essere e guardare alle prossime elezioni con la certezza che la coalizione di centro destra saprà proporre un candidato all’altezza che potrà portare avanti quanto intrapreso fino ad ora ma anche correggere il tiro su temi importanti quali, per esempio, la sanità pubblica. L’Udc è pronta a scendere in campo con i suoi valori e competenze, coesa con gli alleati della coalizione, per una Liguria ancora più forte con un ruolo di primo piano nel panorama nazionale”.

Oscar Teja

 

Tra i messaggi anche quello del consigliere comunale spezzino Oscar Teja, totiano: “Una sincera vicinanza umana al presidente Giovanni Toti per il suo dramma personale – scrive il consigliere spezzino -, non posso dimenticare che ci lega un rapporto forte e che assieme ad altri amici abbiamo iniziato a fare politica attiva attorno a lui nel lontano 2016. Un ringraziamento per tutti i risultati raggiunti assieme alla giunta ed alle altre forze di centrodestra in quasi 9 anni di governo, ricordiamo che è riuscito a portare la Liguria fuori dall’irrivelanza e dell’anonimato, oltre alla gestione ottimale di fasi drammatiche come il Ponte Morandi o il Covid. Un grazie anche a tutte quelle persone che hanno approvato e sostenuto votando con notevoli risultati la nostra proposta politica sia alle Regionali che nei vari comuni, sinonimo di bontà di buon governo, di attenzione alla società ed ai cittadini. Dispiace vedere un’opposizione giustizialista, senza temi e senza proposte con la bava alla bocca. Siamo pronti più che mai per le imminenti elezioni e sono certo che i liguri sapranno valutare appieno tra la Liguria del fare e quella sinistra ed inconcludente”.

leggi anche
Luca Maestripieri, Maurizio Calà ed Emanuele Ronzoni
Liguria verso il voto
Dimissioni Toti, i commenti delle forze sindacali
Giorgia Meloni e Giovanni Toti
Le voci dal centrosinistra
Dimissioni Toti, le forze di opposizione: “Ora un’alternativa ai disastri del centrodestra”
Giovanni Toti
Ufficiale
Consegnata la lettera, le dimissioni di Toti sono realtà
Edoardo Rixi a Deportibus
La posizione del leader della lega non muta
Rixi si smarca di nuovo: “Non sarò il candidato del centrodestra. Non sono una toppa”. E lancia la strada del candidato civico
L'avvocato Stefano Savi
I prossimi passi
Dimissioni Toti, avvocato Savi chiederà revoca misura: “Il giudizio immediato? A noi va benissimo”
Consiglio regionale ligure
Annullate le sedute di 6 agosto e 10 settembre
Consiglio regionale in “prorogatio”, stop a pratiche di indirizzo politico
Consiglio regionale della Liguria
Confronto centi-mai su greco amministratore liguria digitale
Filse, rinnovati rappresentanti Regione. Opposizione critica: “Più opportuni patto tra gentiluomini e dimissioni dopo voto”