LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ufficiale

Consegnata la lettera, le dimissioni di Toti sono realtà

Nel frattempo Regione Liguria indica il percorso che sarà seguito in vista delle elezioni. Perché in base all’art. 126 della Costituzione le dimissioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti comportano automaticamente le dimissioni della giunta regionale e lo scioglimento anticipato del consiglio.

Giovanni Toti

Giovanni Toti si è dimesso da presidente di Regione Liguria. A consegnare la lettera di dimissioni irrevocabili all’ufficio protocollo dell’Ente è stato questa mattina alle 10.40 l’assessore Giacomo Raul Giampedrone su delega dello stesso Toti. Nelle ultime giornate si era capito che era solo una questione di ore tanto che l’atto decisivo era atteso a ore. Impossibile non notare che l’incontro con il leader della Lega, Matteo Salvini, fissato inizialmente a venerdì (alla luce del secondo arresto) e poi saltato non sia stato riprogrammato, e che neppure il fedelissimo Marco Scajola, che avrebbe dovuto arrivare ad Ameglia dopo Salvini, non sia stato ricevuto nella villa in cui Toti è ai domiciliari dal quasi tre mesi. Allo stesso modo nessuno degli altri incontri per cui Savi aveva fatto richiesta, da Ilaria Cavo a Maurizio Lupi, e che erano stati autorizzati era stato fissato.

L’indizio finale era arrivato col consiglio regionale di ieri nel quale la sua lista ha cambiato nome da “Cambiamo con Toti presidente” a “Lista Toti Liguria”. Un epilogo che arriva dopo ottanta giorni agli arresti domiciliari in seguito all’inchiesta della Procura di Genova culminata negli arresti dei primi di maggio. Una decisione che giunge mentre la Procura è impegnata ad ascoltare gli ultimi testimoni dell’inchiesta che è alle battute conclusive e dovrà scegliere cosa fare per Toti (che, dimesso, potrebbe chiedere subito la revoca degli arresti domiciliari), l’imprenditore Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini. Una decisione che non potrà arrivare prima di martedì visto che lunedì scadono i termini per il governatore per presentare un eventuale ricorso al Tribunale del Riesame per la seconda custodia cautelare. Nella missiva, diffusa dall’avvocato Stefano Savi, Toti definisce irrevocabili le sue dimissioni, ringraziando il presidente ad interim Piana, la giunta e la maggioranza tutta, chiarendo di essersi preso tutta la responsabilità di richiamare i liguri alle urne nei prossimi tre mesi. Non manca un passaggio sul comportamento dell’opposizione e il rammarico di non essersi potuto confrontare con sindaci e amministratori del territorio, i collaboratori, le forze politiche che hanno sostenuto l’esperienza di governo. E invita i cittadini a “tornare a esprimersi” per “dare autorevolezza” alle scelte.

Nel frattempo Regione Liguria indica il percorso che sarà seguito in vista delle elezioni. Perché in base all’art. 126 della Costituzione le dimissioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti comportano automaticamente le dimissioni della giunta regionale e lo scioglimento anticipato del consiglio. Da quel momento il consiglio, la giunta regionale e il presidente facente funzioni entrano in regime di prorogatio fino all’insediamento del nuovo consiglio regionale e della nuova giunta, per assicurare la continuità amministrativa dell’Ente e poter compiere quelle attività di ordinaria amministrazione o atti indifferibili e urgenti che si rendessero necessari nel periodo transitorio. Dal punto di vista istituzionale le elezioni verranno invece convocate dal presidente facente funzioni Alessandro Piana d’intesa con la presidente della Corte d’Appello di Genova e si svolgeranno entro il termine di 90 giorni dalla data delle dimissioni. “La Giunta ringrazia sentitamente Giovanni per l’importante lavoro svolto in questi anni – dichiara Piana – e si augura che possa ritrovare quanto prima la giusta libertà personale e familiare. Ora proseguiamo in questo periodo verso le elezioni con tutta quella serie di impegni necessari per la Liguria nell’ambito dell’ordinaria amministrazione”.

 

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti
Intanto la lega scalda i motori
Toti, c’è sempre più aria di dimissioni. Il gruppo regionale toglie la parola “presidente” dal nome, mentre l’avvocato ammette: “Prossima settimana cruciale”
Regione Liguria
Movimento cinque stelle
Tosi: “Il disastroso bilancio di 9 anni di totismo impone una riflessione: questa sarebbe la politica del fare?”
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio nello studio di Quarta Repubblica
Il ministro della giustizia ospite di quarta repubblica
Caso Toti, Nordio: “Ispettori ministeriali in Liguria? Situazione con anomalie che sto seguendo con molta attenzione”
Giovanni Toti
Il punto della situazione
Inchiesta Regione alle battute finali, giorni decisivi per i pronunciamenti dei giudici e le decisioni politiche di Toti
Giorgia Meloni e Giovanni Toti
Le voci dal centrosinistra
Dimissioni Toti, le forze di opposizione: “Ora un’alternativa ai disastri del centrodestra”
Giovanni Toti
I commenti dopo le dimissioni
Il centrodestra ringrazia Toti: “Ha rilanciato la Liguria”
Giovanni Toti
Dopo le dimissioni
Toti, presentata una nuova istanza di revoca dei domiciliari
Consiglio regionale ligure
Annullate le sedute di 6 agosto e 10 settembre
Consiglio regionale in “prorogatio”, stop a pratiche di indirizzo politico
Alessandro Piana
Il presidente ad interim
Piana: “Per le elezioni abbiamo proposto il 27 e 28 ottobre. Salvo eventuale election day deciso dal governo”
Giovanni Toti
Si attende l'ok del gip
Toti, la procura genovese ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente della Regione, Spinelli e Signorini
Consiglio regionale della Liguria
Confronto centi-mai su greco amministratore liguria digitale
Filse, rinnovati rappresentanti Regione. Opposizione critica: “Più opportuni patto tra gentiluomini e dimissioni dopo voto”
Tribunale di Genova
35 testimoni e 44 dispositivi informatici
Toti, un fascicolo di trenta pagine sulle fonti di prova accompagna la richiesta di giudizio abbreviato
Elezioni
La decisione
Regionali Liguria, si vota domenica 27 e lunedì 28 ottobre