LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutto quel che c'è da sapere

“Cento persone ogni 15 minuti sulla Via dell’Amore”. Abitanti, turisti accompagnati, ex residenti: come fare per vedere la Via dell’Amore

Importante: in una prima fase la Via sarà percorribile in forma esclusiva per residenti nei comuni delle Cinque Terre, Levanto e la Spezia, oltre agli ex residenti del comune di Riomaggiore ogni giorno dalle 7 all'una di notte. Dal 9 agosto anche i turisti potranno ma seguendo il regolamento. Ancor più importante sapere che le modalità di accesso dopo l’8 agosto per i residenti della Spezia e Levanto sono in fase di definizione da parte degli enti coinvolti.

Ora che la Via dell’Amore è nuovamente a disposizione di tutti è bene capire come farlo. Con una premessa, utile in special modo ai residenti delle Cinque Terre e dei comuni di Levanto e la Spezia, la totalità cioè dei territori facenti parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Per tutti loro e per gli ex residenti e i proprietari di seconde case del Comune di Riomaggiore e i relativi famigliari da domani, sabato 27 luglio, a giovedì 8 agosto  incluso*, la Via è percorribile in forma esclusiva con cancelli aperti alle 7 e chiusure all’1 di notte. A partire da venerdì 9 agosto, l’accesso sarà allargato anche ai turisti, solo su prenotazione e a pagamento, con la presenza di guide. L’accesso, come detto, sarà limitato a un massimo di 400 persone all’ora, suddivise in gruppi di 100 persone ogni 15 minuti (alle 00, 15, 30 e 45 minuti di ogni ora). L’ingresso per i turisti avverrà unicamente da Riomaggiore verso Manarola, con percorso a senso unico.

Orari di visita:
Dal 1° novembre al 31 marzo: 9:30 – 17 (ultimo accesso alle 16:30)
Dal 1° aprile al 31 ottobre: 8:00 – 19 (ultimo accesso alle 18:30)

Visitatori:
– Prenotazione di uno slot orario e data specifici.
– Accesso esclusivamente nell’orario di visita.
– Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione).

Per i gruppi:
– Massimo 30 persone.
– Prenotazione fino a 72 ore prima.
– Pagamento anticipato.
– Accesso esclusivamente nell’orario di visita.
– Entrata a Riomaggiore e uscita a Manarola (alta stagione)

I turisti soggiornanti nelle strutture ricettive del Comune di Riomaggiore in possesso della carta del turista residente (Guest Card) e soggiornanti nelle strutture con Marchio di Qualità Ambientale CETS (Carta Europea per il Turismo Sostenibile). Accesso durante l’orario di visita con prenotazione e ingresso da Riomaggiore.

Per i residenti nelle Cinque Terre, ex residenti e proprietari di seconde case nel Comune di Riomaggiore e relativi famigliari:
– Accesso sempre consentito senza bisogno di prenotazione o biglietto.
– Possibilità di percorrere la Via in entrambe le direzioni senza restrizioni di tempo.
L’ingresso alla Via dell’Amore è acquistabile online e in loco, esclusivamente come quota aggiuntiva di €10,00 applicata ad ogni tipologia di Cinque Terre Card.

È possibile acquistare la Cinque Terre Card, che include l’accesso alla Via dell’Amore:
– Sul sito del Comune di Riomaggiore dedicato alla Via dell’Amore: www.viadellamore.info
– Sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre: https://card.parconazionale5terre.it/
– Presso gli Info Point del Parco Nazionale delle Cinque Terre presenti sul territorio, dalla Spezia a Levanto.

*Le modalità di accesso dopo l’8 agosto per i residenti della Spezia e Levanto sono in fase di definizione da parte degli enti coinvolti.
*Le relative riduzioni, scontistiche, agevolazioni sono in fase di definizione. Saranno pubblicate sui siti www.viadellamore.info https://card.parconazionale5terre.it/ nei prossimi giorni

Più informazioni
leggi anche
Fabrizia Pecunia sindaca di Riomaggiore.
Il punto tecnico
Pecunia: “Gestione Via dell’Amore dovrà essere coerente con il nostro patrimonio culturale e identitario”. La soddisfazione dei progettisti Berruti e Focaracci
La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni
Ben tornata!
Via dell’Amore, giorno zero. L’effetto meraviglia e la certezza che nulla è possibile senza cura
Donatella Bianchi
I primi podcast sono già disponibili
Una nuova narrazione targata Holden: parte il nuovo progetto divulgativo del Parco delle Cinque Terre. Bianchi: “Ora sta a noi preservare la Via dell’Amore”
La Via dell'Amore riapre dopo dodici anni
L'epilogo
Dopo una giornata lunghissima conclusa coi fuochi d’artificio, la Via dell’Amore è aperta. Il video e le foto