LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

“Sì al referendum abrogativo sull’autonomia differenziata”. La raccolta firme della Uil Fpl Liguria passa da Sarzana

Ospedale San Bartolomeo Sarzana
La Uil FPL si schiera contro una riforma ingiusta e dannosa quella sulla Autonomia Regionale Differenziata che avrà come effetto negativo quello di aumentare ulteriormente le disuguaglianze sociali, dividendo l’Italia a seconda della Regione in cui si vive. Infatti saranno compromesse la qualità della Scuola e della Sanità Pubblica, l’accesso alle cure e alla prevenzione alimentando il fenomeno della mobilità sanitaria, penalizzando le Autonomie Locali, i Comuni e le aree interne, colpendo le politiche ambientali, complicando la vita alle imprese frenando lo sviluppo e impoverendo ancora di più il lavoro.
Non solo: ci saranno inevitabilmente ricadute negative anche per quanto riguarda i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro mettendo in discussione la loro applicazione uniforme su tutto il territorio Nazionale, creando tutta una serie di dinamiche favorevoli per alcuni e svantaggiose per altri, aumentando le differenze nelle condizioni retributive tra lavoratori a seconda della regione di appartenenza. Tutto ciò, in totale contrasto con quello che prevede la nostra Costituzione che garantisce invece pari opportunità e pari dignità a tutti i cittadini.
Come Sindacato che rappresenta gli operatori della Sanità Pubblica, Privata e delle Autonomie Locali riteniamo che questi temi non debbano essere divisivi, ma valori con i quali creare un’Italia più unita, libera e giusta nella quale ogni cittadino possa contare sulle stesse tutele e opportunità.
Per questi motivi venerdì 26 luglio la Uil FPL sarà presente con i propri stand per la raccolta firme a favore del referendum abrogativo della legge che istituisce l’Autonomia Regionale Differenziata:
•     A Genova dalle 10 in cima a via XX Settembre altezza ex cinema Verdi lato destro salendo verso piazza De Ferrari
•     Nel Ponente presso l’Ospedale di Pietra Ligure (Santa Corona) dalle 8.30 alle12.30
•     A Levante presso l’Ospedale di Sarzana dalle 9.30 alle12.30
Più informazioni
leggi anche
Luigi Merlo
Presidente di federlogistica
Merlo: “Con l’autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante per porti e logistica”