LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota del segretario generale della cisl ligure

Maestripieri: “Preoccupante silenzio su case e ospedale di comunità da realizzare entro fine 2024”

Luca Maestripieri
Luca Maestripieri

«Malgrado le precise indicazioni del Piano Socio Sanitario 2023-2025 e le rassicurazioni dei mesi scorsi, sulla realizzazione di 13 case e un ospedale di comunità entro la fine del 2024 in tutta la Liguria è calato un preoccupante silenzio: sono passati diversi mesi dall’ultimo incontro ma da allora non abbiamo saputo più nulla. Entro il 2026 complessivamente devono essere operative 32 case e 11 ospedali di comunità. Ma le aperture non bastano: il rischio è anche che restino scatole vuote. C’è la necessità di assumere personale sanitario per renderle operative perché possano davvero diventare uno strumento a supporto della comunità ligure”. Lo denuncia in una nota il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri.
«Secondo il documento di programmazione delle attività ospedaliere dovrebbero essere consegnate entro la fine del 2024 complessivamente 14 strutture, 13 case e un ospedale di comunità – prosegue Maestripieri -, ma siamo ormai a metà luglio e non risultano né atti concreti né notizie circostanziate che possano fornire rassicurazioni a proposito del rispetto della data promessa. Inoltre all’orizzonte non ci sono notizie sul percorso che porterà alle assunzioni del personale sanitario: parliamo di alcune migliaia di figure professionali altrimenti ci ritroveremo soltanto semplici contenitori dal gradevole aspetto, ma senza alcun tipo di utilità».
Conclude Maestripieri: «Le case di comunità, lo ricordiamo, rappresentano il punto di integrazione con i Servizi Sociali del territorio, coi servizi per la Salute Mentale, le dipendenze patologiche e con la neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza. Per decine di migliaia di persone possono rappresentare l’unica alternativa alla rinuncia alle cure. Lo stesso ragionamento vale per gli ospedali di comunità che, nei piani della Regione, dovrebbero garantire interventi sanitari a bassa intensità clinica in modo particolare a pazienti con deficit funzionali o cronici. Che fine hanno fatto questi progetti? A che punto sono i lavori o la loro assegnazione? Sono domande alle quali i cittadini hanno diritto a una rapida e sicura risposta».

Più informazioni
leggi anche
Hub vaccinale Sarzana
"entro l'estate una parte sarà attivata"
Ospedale di Comunità a Sarzana, Cavagnaro: “Lavori procedono molto velocemente”
Render Felettino
L'assessore: "28 mesi di cantiere, partendo a settembre programma rispettato"
Felettino, Gratarola: “Metà agosto termine operazioni verifica progetto. Confermiamo fine lavori entro 2026”
Ospedale Sant'Andrea
I dati
Gimbe: “Lea, sanità ligure adempiente nel 2022 ma in peggioramento rispetto al 2021”
Consiglio regionale ligure
"opposizione incapace di proposte costruttive"
Sanità ligure, maggioranza: “Nessuna frenata né retromarcia, ma accelerazione su percorso che sta dando frutti”
L'assessore Angelo Gratarola
"nessun silenzio, ma programma che procede"
Gratarola replica a Maestripieri: “Case e ospedali di comunità pronti entro scadenze stabilite da Pnrr”
Rendering nuovo ospedale della Spezia
La replica alle critiche sulle tempistiche di ripresa dei lavori
Nuovo ospedale, Guerrato stima l’ok al progetto esecutivo per metà settembre e l’inizio dei lavori entro ottobre