LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lo studio

L’economia del mare spezzina pesa oltre un miliardo ed è al primo posto per specializzazione nella cantieristica

Generico aprile 2024

Ammonta a circa un miliardo e 145 milioni di euro il valore aggiunto dell’economia del mare spezzina: lo rileva, in riferimento ai dati del 2022, il XII Rapporto sull’Economia del mare, curato da Centro studi Tagliacarne, Osservatorio nazionale sull’Economia del mare Ossermare, Unioncamere, InFormare, Blue Forum Italia e Camera di commercio Frosinone Latina. Un valore aggiunto che incide per il 16,8 per cento sul totale dell’economia locale: una percentuale maggiore si registra solo per Triste (18,9) e Livorno (17,6). Il dato assoluto del valore aggiunto, in crescita rispetto agli 812 milioni della rilevazione riferita all’anno precedente, vede Spezia confermarsi al terzo posto a livello nazionale.

A livello occupazionale, il rapporto indica come nella provincia della Spezia l’economia blu sia al quarto posto in Italia – dietro Rimini, Genova e Livorno – per incidenza di occupati (anno riferimento dati 2022); oltre 14.400 addetti che costituiscono il 15 per cento sul totale dei lavoratori dello Spezzino. Il rapporto restituisce inoltre (anno riferimento dati 2023) una Spezia al primo posto nazionale per incidenza delle oltre 3.400 realtà locali dell’economia del mare sul numero totale delle imprese attive in provincia: un 16,6 per cento, in crescita dello 0,3 percento rispetto all’anno precedente, sostanziato per quasi due terzi (10,7 per cento) dal comparto turistico (alloggio, ristorazione, attività sportive e ricreative), seguito dalla filiera della cantieristica (2,9 per cento). Settore quest’ultimo al quale lo studio conferisce (anno riferimento dati 2023) la palma d’oro nazionale in termini di specializzazione (rapporto tra la quota di imprese del comparto della provincia e la stessa quota calcolata a livello nazionale), con valore 6,2 (seguono Lucca con 4,8 e Gorizia con 4,6); sempre come specializzazione, c’è anche il secondo posto sia per quanto riguarda movimentazioni di merci e passeggeri, sia per la filiera dell turismo. La cantieristica spezzina inoltre (anno riferimento dati 2023) incide per il 42,8 per cento sulle esportazioni provinciali, per un valore di 641,5 milioni di euro; è la percentuale più alta a livello nazionale, davanti a Gorizia (31,1) e Genova (30,3), e la quinta per valore assoluto (guida Genova con quasi 2 milioni). “L’importanza della filiera della nautica è testimoniata dal fatto che, per ogni euro investito nel territorio – evidenzia l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale -, ne attiva 1,8 sul resto dell’economia (Moltiplicatore area Nord-est – superiore al moltiplicatore a livello nazionale, pari a 2). La filiera della cantieristica ha un effetto moltiplicativo anche maggiore e per ogni euro di valore prodotto se ne attivano altri 2,5 nel resto dell’economia”.

“Il settore della nautica rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, essendo sede dei più prestigiosi brand internazionali nella costruzione di yacht e superyacht. Come confermato dai dati del XII Rapporto dell’Economia del Mare 2024, il settore è in costante crescita e si conferma leader nelle classifiche nazionali”. Così il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, a commento del report del Centro Studi Tagliacarne: “Continuiamo a sostenere questo settore attraverso il progetto Miglio Blu, che mira a creare un distretto nautico sempre più competitivo a livello internazionale, integrando tutti gli attori della Blue Economy, coniugando sviluppo e sostenibilità. È fondamentale continuare a investire nella filiera della nautica, che riveste un’importanza rilevante per la nostra città e l’intera provincia, fungendo da motore per il nostro sistema economico. Inoltre, La Spezia si posiziona al secondo posto in Italia nella filiera del turismo, un risultato significativo che conferma la crescita del settore che comprende le attività ricettive e quelle legate alla ristorazione”.

Più informazioni
leggi anche
Turisti in Via Prione
La rilevazione
Oltre 4.500 assunzioni previste nello Spezzino tra luglio e settembre. Casarino: “Disoccupazione in calo costante”
Andrea Orlando, Andrea Frau, Martina Giannetti e Davide Natale
Inziative a livello locale e in parlamento
Qualità del lavoro per gli operai in subappalto nei cantieri navali e nautici. Il Pd prova a squarciare il velo del silenzio
Ppa Domenico Millelire
Cantiere integrato con muggiano
Fincantieri: varato a Riva Trigoso il settimo Ppa, intitolato a Domenico Millelire
Giorgia Bucchioni
Economia
Via al progetto “Maestri del mare” di Fincantieri. Bucchioni: “Cisita impegnato a corrispondere alle esigenze formative della città”
Generico luglio 2024
La presentazione a palazzo civico
Ecco il Palio numero 99: dodici giorni di passione e cultura con il mare assoluto protagonista
Il bacino galleggiante “Benedetta”
Al via consolidamento dei fondali e prefabbricazione dei cassoni
Nuovo molo crociere, ormeggiato il bacino galleggiante “Benedetta” al molo Enel
Lo stabilimento Oto Melara - Leonardo
Per realizzare uffici e due linee produttive
Anche Leonardo ha messo gli occhi sull’area Enel: presentata manifestazione di interesse per i due lotti, con predilezione per l’ex carbonile
Panorama della Spezia
Qualche dato dall'elaborazione di confartigianato liguria
Artigianato, le imprese spezzine del manifatturiero aumentano e sfiorano quota mille
Cacciamine di ultima generazione
Unità di ultima generazione
Intermarine e Leonardo fanno squadra: contratto da 1,6 miliardi per cinque cacciamine per la Marina