LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettere a cds

Un affittacamere: “Quale crescita, è la stagione turistica più molle da anni”

Giuseppe Rescali co-gestore dell’affittacamere La Tortuga di Porto Venere: “Calo fino al 20% e tanti parcheggi vuoti durante la settimana”

Uno scorcio di Porto Venere

“Buongiorno, sono Giuseppe Rescali co-gestore dell’affittacamere La Tortuga di Porto Venere. Volevo commentare i dati dell’Osservatorio regionale del turismo del 10/07/2024, in merito alla crescita di turismo a Porto Venere. Vi posso assicurare che le statistiche sono un conto ma la realtà è un’altra.

Noi, a parte il periodo Covid, non abbiamo mai avuto una stagione così molle come quest’anno. Sottolineo che i nostri clienti son al 90% stranieri, quindi meteo e altre situazioni non influiscono minimamente sulle loro scelte.

Con questo non voglio dire che non stiamo lavorando, anzi. Ma abbiamo avuto un calo che varia dal 10% al 20%. Inoltre, come sa chi conosce bene Porto Venere, nelle stagioni buone i parcheggi non si trovano già più a partire dai Carabinieri, mentre quest’anno, ovviamente dal lunedì al venerdì, posti ce ne sono anche verso di noi che siamo a fianco della scalinata Arenella.

Volevo solo contribuire con un commento di chi vive la situazione ogni giorno al di là dei numeri e delle statistiche. Chi vive di turismo si sarebbe stufato di sentir dire che la stagione turistica è positiva.

Purtroppo gli unici incrementi che registriamo sono il costo dei biglietti del treno e la solita carenza di servizi al turista, che sembra quasi dare fastidio, piuttosto che aiutare questa regione a sopravvivere.

Cordiali saluti”.

Più informazioni
leggi anche
Corniglia, turisti, cinque terre
Primo quadrimestre
Spezia e Porto Venere, arrivi e presenze in crescita. Cinque Terre “meno” sotto pressione, ma di pochissimo
Turisti agli imbarchi sulla Passeggiata Morin
Necessità di nuove strategie
Turismo: se l’offerta supera la domanda. Menchelli: “Allungare la stagione e stabilizzare il lavoro valide alternative”
Turisti in centro città
Cambiamenti positivi e preoccupazioni
Turismo e centro città, i ristoratori: “Non chiamateci ‘mangiatoia’, giusto tutelare il commercio di qualità”
Turisti a Porto Venere, turismo
In provincia della spezia
Lavoro, previste 2.370 assunzioni a maggio. Da turismo, industria meccanica ed elettronica e commercio la prevalenza delle richieste
Uno scorcio di Porto Venere
"su maleducazione imperante vorremmo si aprisse un confronto"
Lettera alla sindaca: “Passeggiare su Molo Dondero e solarium è un diritto dei cittadini. Ordinanza è ennesimo divieto tappabuchi”
Porto Venere
Interrogazione della consigliera della lista la civica
Movida molesta a Porto Venere, Sacconi: “Non basta chiudere Molo Dondero, tutti i cittadini e i turisti hanno gli stessi diritti”
Monterosso d'estate
Si spera nell'arrivo degli italiani
Cinque Terre, una stagione tra piogge, tariffe e mugugni. E ora nei fine settimana ci sono meno turisti che negli altri giorni
Esodo traffico Anas autostrade
Consigli per un viaggio sicuro  
Esodo estivo, primo vero weekend da bollino rosso