LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ancora un gol del bomber

Soleri segna ancora, poi lo Spezia cambia, cala e l’Arminia trova il pareggio nella prima amichevole del ritiro

Buon primo tempo della squadra di D'Angelo, che cambia tutto nella ripresa e si fa rimontare dai tedeschi. I bianchi torneranno in campo il 26 luglio contro l'Empoli

Generico luglio 2024

Si chiude con un pareggio la prima amichevole estiva dello Spezia di Luca D’Angelo, che dopo la sgambata al ‘Comunale’ contro il Follo pareggia per 1-1 contro l’Arminia Bielefeld a Santa Cristina. Una prestazione a due facce per la squadra di Luca D’Angelo, un po’ imballata per i carichi di lavoro di questi giorni, e che nel primo tempo gioca e si diverte, mentre nella ripresa soffre oltremodo i tedeschi, militanti in terza serie nazionale. La nota positiva della partita, oltre ad un grande Mascardi tra i pali, è ancora una volta Edoardo Soleri, che dopo i due gol segnati al Follo bagna con rete anche la prima amichevole di alto livello della squadra bianca. Bene la difesa nel primo tempo, così come la mediana con l’atipica coppia Cassata-Bandinelli ad impostare, mentre nel secondo tempo la squadra bianca soffre il cambio di ritmo e non riesce a ripetere le buone cose della prima frazione.

Il racconto del match
Niente Salvatore Esposito per la prima amichevole dello Spezia, che dopo un paio di giorni di allenamento dal ritiro di Santa Cristina sfida i tedeschi dell’Arminia Bielefeld. Il 10 spezzino, alle prese con un affaticamento muscolare, non è della partita, così come Nagy, che sta smaltendo qualche acciacco post Europeo, e Pio Esposito, appena arrivato, Antonucci e Pietra. Lo Spezia parte in sordina, attendendo gli avversari, il cui possesso prolungato non fa male a Hristov (oggi capitano, ndr) e compagni. Il primo sussulto è di Verde, con un tiro da fuori respinto, poi a metà prima frazione lo Spezia la sblocca con l’uomo più atteso, Edoardo Soleri. Ancora su invenzione di Verde, il pallone spiove in area di rigore dove un tentativo in scivolata di Di Serio viene respinto. Ma sulla palla vagante al centro dell’area di rigore si avventa proprio l’ex Palermo, che non lascia scampo al tedesco Kersken. La squadra di D’Angelo, che per tutto il primo tempo quasi radiocomanda i suoi in campo, chiude così il primo tempo in vantaggio di una rete. 

Generico luglio 2024

 

La ripresa si apre con il solo Mascardi confermato nell’undici di D’Angelo, che rivoluziona la squadra: dentro Giorgeschi, Muhl e Bertola in difesa, spazio ad Elia e Reca sulle fasce con Candelari, Corradini e Bastoni in mediana. Davanti, Falcinelli con Krollis. I tanti cambi incidono sulla manovra offensiva dello Spezia, che non riesce praticamente mai a portare il pallone negli ultimi trenta metri della metà campo dell’Arminia. Ne esce fuori una ripresa praticamente a senso unico, con solo i tedeschi vicini alla rete. Ci provano più volte gli uomini di Mitch Kniat e a quindici minuti dalla fine trovano il pareggio: calcio d’angolo battuto da destra e conclusione al volo stupenda di Justin Lukas, che non lascia scampo ad un Mascardi fin lì impeccabile e protagonista di diverse belle parate. Sull’1-1 D’Angelo effettua gli ultimi due cambi: fuori proprio Mascardi per il portiere della Primavera Mosti e dentro anche Benvenuto per Giorgeschi. L’Arminia continua a spingere mentre lo Spezia fatica, ma gli ultimi minuti di gioco scivolano via senza grosse emozioni. Si chiude dunque con un pareggio la prima amichevole dello Spezia a Santa Cristina, in attese delle sfide all’Empoli e al Bochum dei prossimi giorni. 

SPEZIA 1T (3-4-1-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Cassata, Bandinelli, Aurelio; Verde; Soleri, Di Serio.
SPEZIA 2T (3-5-2): Mascardi (dall’80’ Mosti); Giorgeschi (dall’80’ Benvenuto), Muhl, Bertola; Elia, Candelari, Corradini, Bastoni, Reca; Falcinelli, Krollis.
Allenatore: Luca D’Angelo.  

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Gol e sorrisi
Soleri segna subito, lo Spezia si diverte e batte 12-0 il Follo nella prima uscita pre stagione
Generico luglio 2024
Primo allenamento
Santa Cristina, giorno 1: Pio Esposito in campo, per lo Spezia tattica e sviluppi offensivi
mateju
Nuovo acquisto
Sarr supera le visite mediche con lo Spezia, oggi sarà in ritiro a Santa Cristina
D’Angelo
Le parole del tecnico
D’Angelo dopo il pari con l’Arminia: “Sono soddisfatto, ora importante immagazzinare energie e idee”
Edoardo Soleri
Primo gol a santa cristina
Soleri subito bomber: “Sensazioni positive, con i compagni il feeling cresce sempre di più”
Generico luglio 2024
Primo ko
Spezia imballato e punito dagli errori dei singoli: l’Empoli vince 2-0 in amichevole 
Giuseppe Di Serio
3-1 spezia
Allo Spezia la ‘classica’ estiva con il Bochum: segna Di Serio, poi una perla di Salvatore Esposito