LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'attesa è finita

Taglio del nastro in Calata Paita: al via ‘Groove’, il nuovo spazio tra movida e gastronomia

Inaugurata la nuova area che propone locali per cibo e bevande. Da questa sera il via alle serate musicali, che accompagneranno l'estate degli spezzini

Alla Spezia è cominciata l’era ‘Groove‘. Verso le 18.00 di questo pomeriggio, Calata Paita ha aperto i battenti per il suo progetto di food and beveragem con il battesimo alla presenza delle istituzioni locali che hanno accolto i primi curiosi nel giorno zero dell’area. Calata Paita apre agli spezzini e ai turisti, che da oggi potranno utilizzare i 5mila metri quadrati dell’area godendosi buon cibo e buona musica, che a partire da questa sera accompagnerà ogni serata estiva della zona, che avvicina ancora una volta la movida al mare.

“Una iniziativa meravigliosa che permette alla città di recuperare una parte che non esisteva e che oggi viene goduta da tutti”, spiega Vittorio Graziani, presidente di Confcommercio La Spezia, che si pone al fianco delle aziende locali che hanno investito nella nuova iniziativa. “Dal 1890, quest’area era destinata alle funzioni portuali. E questo che vediamo è solo un assaggio del futuro waterfront“, spiega il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini. “Facciamo quindi gli auguri a questi imprenditori, che hanno voluto cominciare a guardare al domani da qui. Ringrazio poi chi ha voluto investire in questo luogo, iniziando da Mario Sommariva. Ed è bello quando le istituzioni lavorano in sinergia. Stiamo costruendo una nuova pagina della storia”. E tra gli imprenditori che hanno deciso di cogliere l’opportunità di Calata Paita c’è anche “Elena & Bryan”, noto banco presente in Piazza Cavour e che ha deciso di mettersi in gioco anche nell’area ‘Groove’. “Siamo orgogliosi di essere qui perché abbiamo creduto dall’inizio nel progetto e perché è un onore rappresentare Piazza del Mercato qui”, racconta il padrone di casa, Bryan Herdocia. “Ci fa molto piacere che i nostri colleghi ci hanno tutti sostenuto e ora avremo mia figlia, Michelle, che ha fatto un anno di gavetta con noi ai banchi e ora ha spinto con questa iniziativa. Si guarda con lungimiranza verso il futuro, crediamo molto che questo spazio al mare sia un principio di sviluppo per avere il prima possibile il Waterfront in città. Abbiamo investito molto in questo progetto come famiglia, crediamo nella città ed è giusto dare ai giovani opportunità di lavoro ai giovani che hanno voglia, come mia figlia”.

Generico luglio 2024

Michelle e Bryan Herdocia di ‘Elena & Bryan’

 

Tra i banchetti colorati del nuovo spazio spicca anche quello di Paola Pieroni, ‘L’angolo dei sapori’, che propone ricette della tradizione e soprattutto i noti ravioli di Coregna, la specialità della casa: “Sono nipote della fondatrice di questo raviolo e mia zia ci ha messo otto mesi ad insegnarmi come farli”, racconta. “Ci tenevo a questa tradizione, io sono di Coregna, ma la mia bottega non mi permette di divertirmi con i clienti dopo cena. Qui al ‘Groove’, invece, ho questa possibilità, a due passi dal mare. Mi hanno cercato, mi hanno convinto e abbiamo aperto questo nostro banco. Questo posto mi è piaciuto tanto, è meraviglioso per Spezia e ho preso la decisione di aprire qui il nostro locale sul mare. Mi auguro vada bene, il posto c’è e promette bene”.

Generico luglio 2024

Paola Pieroni e lo staff de “L’angolo dei sapori”

 

Vengono da fuori provincia, invece, il gruppo di You Pork, che propone varianti gourmet di panini con la porchetta di Ariccia, con tantissimi abbinamenti che fanno gola ai palati. “La porchetta pensavano non c’entrasse nulla con La Spezia, poi abbiamo scoperto che ogni spezzino aspetta il panino con la porchetta ogni 19 marzo”, raccontano i ragazzi che gestiscono il progetto. “Ora Spezia avrà la porchetta 365 giorni l’anno. Il nostro prodotto è rivisitato, ma in forma più gourmet. Ci saranno i classici panini con la porchetta, ma anche dieci offerte in cui uniamo gli ingredienti di regioni limitrofe. Noi veniamo da Roma, dai Castelli Romani, ma la nostra compagine vede ragazzi della Spezia, di Riccione, di Milano. Calata Paita per noi è una scommessa imprenditoriale, abbiamo creduto nella potenzialità del luogo, portando alla Spezia qualcosa che non c’era. Il brand è abbastanza internazionale, chiunque può capire cosa facciamo e puntiamo molto anche sul turismo delle crociere e sugli spezzini”.

Generico luglio 2024

Il gruppo di ‘You Pork”

 

‘Groove’ è dunque pronto a partire. Da questa sera cominceranno anche i party con musica, a partire dalla serata di inaugurazione con la musica di Magicaboola Live Show e con il DJ Set radio di A, che proporrà varianti musicali a partire dagli anni 2000 fino a tornare indietro agli anni ’70. Per tutta l’estate l’area ospiterà turisti e curiosi che vorranno sfruttare la nuova zona vicino al mare, con apertura dei locali dalle ore 8 della mattina fino all’orario di cena e oltre.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Venerdì l'inaugurazione
E’ tempo di trasformare le casette colorate di Calata Paita in ‘Groove’: così la movida arriva al mare
Ultimi lavori a Porta Paita dove è nato "Groove"
Gli eventi del weekend d'esordio
Il taglio del nastro e un party d’apertura: venerdì inizia l’era “Groove”
Vela tradizionale alla Giornata del mare
Taglio del nastro e laboratorio
Calata Paita, alla scoperta del mare e dei suoi mestieri