LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sbandieratori, musici, giullari e falconieri per le vie del borgo antico

Compie 21 anni la ‘Sfilata storica’ di Santo Stefano

Non mancherà neppure la cena medievale, in Piazza XXV Aprile la sera prima dell’inizio della Rievocazione.

Sfilata Storica Santo Stefano
Compie ventuno anni la “Sfilata Storica” di Santo Stefano Magra che dal 26 al 28 luglio torna puntuale con la rievocazione di un antico mercato lungo il tracciato della Via Francigena e altri imperdibili eventi. Tre giornate di festa avvolgeranno residenti e visitatori in un’atmosfera medievale che trasformerà il borgo storico in un grande spazio all’aperto intriso di profumi, sapori e oggetti antichi. I numerosi figuranti indosseranno abiti tradizionali sfilando per le vie del centro, mentre sarà possibile assaggiare i piatti della tradizione dell’epoca grazie alla fedele rielaborazione delle ricette più amate. Il mercato medievale prenderà il via dalle 19 sviluppandosi da via Mazzini a via Magra fino a Piazza XXV Aprile. In esposizione e vendita saranno i prodotti alimentari e artigianali del contesto storico ricreato e provenienti da tutta Italia. Non mancheranno i consueti spettacoli in Piazza della Pace con gli sbandieratori di Fivizzano, i musici, le performance con il fuoco, e ancora armigerigiullari e falconieri.
Sabato 27 e domenica 28 luglio l’evento si arricchisce di un Corteo storico con la consegna delle chiavi della Fortezza di Sarzana che riprodurrà l’evento storico avvenuto nel 1494 quando Piero de’ Medici consegnò le chiavi della città al re di Francia Carlo VIII.  Domenica 28 luglio, gli incontri di Piazza della Pace si concluderanno come da tradizione con uno spettacolo pirotecnico. Non mancherà neppure la cena medievale, in Piazza XXV Aprile la sera prima dell’inizio della Rievocazione, giovedì 25 luglio alle 20, e sarà a base di torte di verdura, zuppa di ceci, lenticchie e pancetta in scrigno di pane, pollo alle prugne, biscotti e vino speziato (per prenotazione: 328 4322723/ casa.torre2022@libero.it). A intrattenere i commensali, ancora esibizioni con il fuoco, menestrelli e giocolieri.
Il Comune di Santo Stefano metterà a diposizione dei partecipanti un servizio di trasporto navetta gratuito dal centro commerciale La Fabbrica al borgo di Santo Stefano, dalle 19.00 alle 23.30. Il Comune di Santo Stefano ringrazia la storica consulente Sara Paci per la cura degli abiti dei figuranti, tutte le frazioni del comune, le associazioni del territorio, l’Associazione Casa Torre e il Comitato per la Sfilata. La rievocazione è sostenuta dagli sponsor storici Conad, Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Centro Commerciale La Fabbrica. Le manifestazione estive organizzate dal Comune sono state realizzate grazie al supporto di questi ed altri sponsor: Laghezza SpA, Sernav Log Srl, Ma.Tra. Srl, Lands Group e Bucchioni Srl.
Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Cathy la torre firma la prefazione
Storie di violenza digitale a Santo Stefano. Cathy La Torre firma la prefazione del libro di Ghiglione e Isoppo
Generico luglio 2024
19 luglio
“Il Senatore Fox”, teatro di satira a Santo Stefano Magra
Inoki
Sabato 13 luglio in piazza matteotti
Una “Serata rap” a Santo Stefano con Inoki, Guesan e Damir Ivic