LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sospesi gli incontri politici, domani era in programma quello con salvini

Finanziamento illecito, per Toti nuovo interrogatorio nei prossimi giorni

Per la Procura di Genova persiste "il pericolo che l'indagato possa reiterare condotte analoghe". Resta ai domiciliari nell'abitazione di Ameglia.

Giovanni Toti

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dovrà affrontare un nuovo interrogatorio di garanzia entro dieci giorni. È questo una delle prime conseguenze della nuova ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari notificatagli oggi nella sua abitazione di Ameglia dove si trova dopo il primo provvedimento del 7 maggio scorso. Davanti ai giudici infatti Toti dovrà rispondere della nuova accusa di finanziamento illecito ai partiti in merito alla campagna elettorale delle comunali di genova del 2022 e alla pubblicità sullo schermo di Terrazza Colombo.
Una misura quella emessa oggi che dovrebbe anche impedire a Toti di incontrare altri esponenti politici – in primis il ministro Salvini la cui visita era in programma domani – ma in generale altre persone che non siano congiunti o familiari, almeno fino all’interrogatorio di garanzia. Secondo la Procura di Genova infatti “è evidente la permanenza e attualità del pericolo che l’indagato possa reiterare analoghe condotte, tenuto conto del fatto che nel 2025 sono calendarizzate le elezioni regionali e che la campagna per la raccolta fondi è già iniziata”. Il finanziamento illecito oggetto dell’ordinanza ammonterebbe a circa 55mila euro.

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti
Nuova misura cautelare ai domiciliari notificata oggi
Toti accusato anche di finanziamento illecito
Toti e Giampedrone
Le parole dopo l'incontro
Giampedrone: “Per Toti determinante valutazione linea politica giunta. Dopo incontro con Salvini farà ulteriori riflessioni”
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio
Question time alla camera dei deputati
Il ministro Nordio: “Sono riuscito a capire Hegel, ma non l’ordinanza del Riesame che ha respinto la richiesta di revoca dei domiciliari per Toti”
Manifestazione centrosinistra per dimissioni Toti
Parole come scintille fra le fazioni
“Toti dimettiti, non condannare la Liguria”. In Piazza De Ferrari si ritrovano Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni
Generico aprile 2024
Gli sviluppi dell'inchiesta
Toti si avvale della facoltà di non rispondere di fronte al gip. Pronto il ricorso in Cassazione contro l’ordinanza del Riesame