LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La rilevazione

Oltre 4.500 assunzioni previste nello Spezzino tra luglio e settembre. Casarino: “Disoccupazione in calo costante”

Turisti in Via Prione
Turisti in città

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di luglio 2024, con un focus sulle tendenze occupazionali per il periodo luglio – settembre 2024.

Come emerge dalle elaborazioni del Servizio Informazione economica e Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Riviere di Liguria sui dati dell’analisi Excelsior, sono 1.840 (-620 unità rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) le entrate complessive programmate nel mese di luglio 2024 in provincia della Spezia (13.100 in Liguria e complessivamente 508.000 in Italia) e 4.560 le entrate previste nel periodo luglio – settembre 2024 (-1.100 unità rispetto allo stesso trimestre del 2023).

Analizzando il mese di luglio, si rileva che in provincia della Spezia nel 20% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’80% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le entrate si concentreranno per il 74% nel settore dei servizi e per il 67% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. L’11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%) e in 48 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Le entrate, per una quota pari al 32% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per una quota pari al 19% le imprese prevedono di assumere personale immigrato. Il 7% delle entrate sarà destinato a personale laureato e le tre figure professionali più richieste concentreranno il 47% delle entrate previste. Per una quota pari al 60% delle entrate, è richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 19% del totale.

Nel mese di luglio le entrate previste nei principali settori di attività sono: Servizi di alloggio, ristorazione e turistici (620), Commercio (240), Industrie meccaniche ed elettroniche (210), Servizi alle persone (190), Servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (160).

“I dati Excelsior del mese di luglio e le previsioni luglio-settembre – commenta Marco Casarino, segretario generale della Camera di Commercio – indicano con chiarezza una frenata della corsa alla richiesta di occupati, che si è manifestata in modo crescente o comunque sostenuta negli ultimi anni e fino alle rilevazioni più recenti. Il fenomeno si concentra nel settore dei servizi, proprio quello che più ha sostenuto la crescita. Che significato attribuire a questo dato? A ben vedere le richieste di lavoro da parte delle imprese andrebbero rapportate al numero delle persone in cerca di lavoro dello stesso periodo. Se infatti sono 4.560 i posti disponibili, le persone in cerca di occupazione sono stimabili tra le 4 e le 5 mila. Lo scorso anno, a fronte di 5.760 richieste i disoccupati erano tra i 5 ed i 6 mila. In questo caso assistiamo ad un calo quasi simmetrico tra numero di disoccupati e numero di offerte di lavoro. Il risultato – conclude – è un aumento dell’occupazione ed un calo costante della disoccupazione. Nel 2020 i disoccupati erano più di 9.000, nel 2024 sono al di sotto dei 5.000”.

Più informazioni
leggi anche
Gelato
368 proposte
Architetti, autisti, baristi, elettricisti, gelatai, infermieri e oss: gli annunci di lavoro della settimana
Firma protocollo shock termico
Firma
Luoghi di lavoro “roventi”: rinnovato l’accordo tra Prefettura, istituzioni, associazioni datoriali e sindacati
Vernazza stazione turisti
Osservatorio regionale
Flussi turistici, un maggio migliore dello scorso. Gli stranieri ‘pesano’ di più
Fermata Atc
Ecco come funzionerà nello spezzino
Contratto autoferrotranvieri, giovedì di sciopero nel trasporto pubblico
Tafaria (Filca Cisl)
"attivando la cassa integrazione guadagni ordinaria"
Tafaria: “Imprese edili liguri sospendano lavori nelle ore con temperature elevate”
Panorama della Spezia
Qualche dato dall'elaborazione di confartigianato liguria
Artigianato, le imprese spezzine del manifatturiero aumentano e sfiorano quota mille
Generico aprile 2024
Lo studio
L’economia del mare spezzina pesa oltre un miliardo ed è al primo posto per specializzazione nella cantieristica
La Spezia Container Terminal
11 settembre, iscrizioni aperte
Logistica e trasporti: recruiting day alla Spezia e Sarzana. Possibilità anche per chi è senza esperienza e cerca lavoro
Cantiere edile
La performance peggiore è quella dei servizi
Occupazione, la Cgil legge i dati Istat: “Nel secondo semestre la Liguria perde 15mila occupati rispetto a un anno fa”