LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prima presentazione del libro

“…E Luna rispose” aprirà la 72esima edizione del Premio Bancarella di Pontremoli

Generico luglio 2024

Ad inaugurare la rassegna dei Salotti della 72esima edizione dello storico Premio Bancarella di Pontremoli, sarà il Saggio storico e antoposofico “…E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche” (BastogiLibri editore) del pittore e astrologo Massimo Bomba e dell’avvocato Antonella Sotira Frangipane, presidente del Premio IusArteLibri – Il Ponte della Legalità. In una delle bellissime librerie del centro storico, venerdì 19 luglio alle 17,00 il presidente della Fondazione Città del Libro Ignazio Landi insieme al consigliere Cosimo Ferri, illustreranno al pubblico dei lettori ed e-lettori del Bancarella la scelta di iniziare con questo originalissimo saggio esistenziale, ispirata alla celebre frase di Kant “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale che è in me”.
A presentare il libro la professoressa carrarese Marzia Dati, nota anglista e presidente nazionale della Dickens Fellowship italiana, insieme alle avvocatesse Monica Schipani, consigliere del Premio IusArteLibri e Carmen Federico, presidente dell’Associazione La Rivincita. L’opera scelta come preludio al fermento culturale dei giorni della premiazione, rappresenta un punto di coesione tra gli insegnamenti biblici, gli studi dell’antropologo Rudolf Stainer, dello psicosintesista Roberto Assagioli e della matematica stellare Luisa de Giuli, tanto da aver avuto il suggello della Commissione Arte, Cultura e Scienza della Camera dei Deputati, dove appena pubblicato è stato presentato alla stampa e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Miguel Gotor ha concesso per la prima volta l’apertura straordinaria del Museo del Planetario per la prima presentazione del libro.
Gli autori, veri merlini in cerca di stelle, indagano su simboli, segni, sogni e miti universali, trascorrono notti insonni trascorse immersi nella lettura di biografie e temi astrali per svelarci gli snodi karmici ed i motti di impresa di 15 personaggi storici, quali Luigi XIV, Napoleone, Lorenzo il Magnifico, Caterina de Medici, Caterina di Russia, Cristina di Svezia, Maria Tudor, Elisabetta I la Vergine, Isabella d’Este, il giurista Montesquieu, la rivoluzionaria baronessa Olimpia Frangipane e dei grandi favoleggiatori dal biblico Giuseppe a Giovan Battista Basile e Gianni Rodari.
Il saggio di profonda leggerezza, come lo ha definito l’antropologa Gabriella Marucci, sin dalla prefazione curata dal Prof. Giuliano Urbani, ex Ministro della Cultura, è un solerte invito alla lentezza di contro alla velocizzazione del vivere, alla riflessione di contro alla superficialità con l’evidente intento di smuovere le coscienze e spingere tutti a coniare o a scoprire il proprio motto di impresa e a volgere con fede ardente, domane al Cielo. La Luna risponde a Tutti.

Più informazioni
leggi anche
Aurora Tamigio ‘stravince’ il Premio Bancarella 2024 (foto: Fb Premio Bancarella - Walter Massari
Premiata a pontremoli
“Il cognome delle donne” di Aurora Tamigio ‘stravince’ il Premio Bancarella 2024