LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
E ancora barbascura x, alberto luca recchi, luca perri

Dalla camminata alla scoperta degli alberi all’incontro con Mannarino, “Un mare di discorsi” chiude tra Campiglia e Corniglia

La Spezia vista da Campiglia
Spezia vista da Campiglia

Ultimo fine settimana di appuntamenti serali nei borghi per il festival “Un mare di discorsi”. Si parte sabato 20 luglio da Campiglia con Alberi Maestri, performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante; la partecipazione è gratuita fino esaurimento posti su prenotazione all’email unmaredidiscorsi@gmail.com, indicando la preferenza di orario. Le partenze sono alle 17.00 / 17.20 / 17.40 davanti alla Chiesa di Campiglia. Richiesto abbigliamento adeguato ai sentieri e scarpe con suole antiscivolo. La camminata esperienziale dura circa 50 minuti ed è destinata ad un pubblico adulto.
Alle 19, al Piccolo Blu di Campiglia, ecco il ritorno di Barbascura X, per un incontro di divulgazione sul tema della giornata, la natura e gli alberi.

Generico luglio 2024

Domenica 21 luglio ci si sposta a Corniglia, iniziando con un laboratorio per i più piccoli dedicato alla magia della radio, a cura di Radio Rogna (dalle 16.45 alle 17.45, nella Piazza Centrale). Alle 18 appuntamento con Alberto Luca Recchi – protagonista delle prime spedizioni nel Mediterraneo alla ricerca di squali, balene e capidogli, esploratore, scrittore e fotografo del mare -, per andare alla scoperta de “I Giganti del Mediterraneo”, creature straordinarie che trovano ‘casa’ anche nel Santuario dei Cetacei Pelagos di cui fa parte l’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Interverrà in collegamento la presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Donatella Bianchi.
Quindi, alle 21 al Fosso, il testimone passa all’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri per un approfondimento curioso e coinvolgente sul tema della sostenibilità ambientale.
Chiuderà la serata il noto cantautore Mannarino, al microfono di “Un mare di discorsi” per raccontare la sua musica.
Ad unire con un filo invisibile tutti questi mondi, Dario Vergassola, direttore artistico del festival.

Generico luglio 2024

Ma se si concludono gli appuntamenti serali nei borghi, prosegue il calendario di appuntamenti del Parco Letterario Eugenio Montale: in programma due passeggiate naturalistico-poetiche a Monterosso, nelle giornate del 3 agosto e del 14 settembre. Partecipazione gratutita su prenotazione (max 15 partecipanti) Tel: 340 8418134, 3398340911 email segreteria@parconazioanale5terre.it . Infine da segnare in agenda il 28 settembre a Vernazza per l’evento di premiazione del concorso fotografico internazionale del Parco Cinque Terre Photo Award.

Più informazioni
leggi anche
Apertura blue festival
Dal 25 al 28 e il 31 luglio
Scienza, Arte ed Esperienza, il Blue Festival invade la Morin