LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'assessore: "28 mesi di cantiere, partendo a settembre programma rispettato"

Felettino, Gratarola: “Metà agosto termine operazioni verifica progetto. Confermiamo fine lavori entro 2026”

Render Felettino
Un rendere del nuovo Felettino

“Il concessionario ha provveduto alla trasmissione al Rina Check di tutti gli elaborati progettuali revisionati e corretti in riscontro alle criticità che vi erano state evidenziate e attualmente il Rina sta eseguendo la fase di controllo di quanto ricevuto. Il termine stimato per addivenire alla conclusione delle operazioni di verifica e alla successiva approvazione del progetto verificato da parte di Asl5 è la metà di agosto”. Così Angelo Gratarola, assessore regionale alla Sanità, rispondendo stamani a un’interrogazione sul cronoprogramma dell’ospedale Felettino presentata dal consigliere Pd Davide Natale. “Si conferma l’obbiettivo di termine lavori entro la fine del 2026 – ha aggiunto Gratarola -. Se il progetto viene approvato ad agosto e i lavori iniziano a settembre, abbiamo esattamente 28 mesi per arrivare alla fine del ’26; e la durata contrattuale è di 850 giorni, appunto 28 mesi. Risulta quindi confermato il cronoprogramma di massima. Naturalmente dopo l’ultimazione dei lavori dovranno essere completate le fasi del collauto e le operazioni di installazione di attrezzature e apparecchi elettromedicali, arredi, sistemi tecnologici; al seguito delle quali potrà essere avviata la fase del trasferimento definitivo dei pazienti e dell’avvio dell’operatività del nuovo ospedale. Come già detto in precedenza, si prevede che il nuovo Felettino della Spezia possa essere in funzione entro il 2028″. Insoddisfatta la replica di Natale: “Il presidente Toti – ha affermato il consigliere – nel luglio 2023 aveva detto: contiamo di iniziare i lavori nei primi mesi del 2024. A fine febbraio scorso Toti aveva detto via al cantiere entro cento giorni. Il 27 febbraio si era parlato di avvio entro primavera. Lo scorso 17 aprile in una risposta una mia interrogazione si diceva sarebbero partiti a maggio… credo che ormai questa cosa sia una presa un giro. Nel caso il Consiglio regionale a settembre sia ancora valido, sicuramente presenteremo un’interrogazione per vedere se i lavori sono partiti”.

leggi anche
L'area di cantiere del nuovo ospedale al Felettino
Ennesima richiesta dei consiglieri pd
“Secondo gli atti di gara sarebbe dovuto partire il 28 giugno di un anno fa ma il cantiere del Felettino è ancora fermo”
L'area di cantiere del nuovo ospedale al Felettino
In corso procedura riequilibrio economico finanziario
Felettino, Gratarola: “No ulteriore aumento costi rispetto a provvedimenti gara”. Natale: “Maggiori esborsi per cittadini”
Render Felettino
La replica
Gli arancioni a Natale: “Cronoprogramma Felettino sarà rispettato. Anche senza Toti giunta va avanti, per buona pace del Pd”
Davide Natale
"dal 2023 assistiamo a un balletto di date"
Felettino, Natale: “Inizio lavori a settembre, termine a fine 2026: ennesimo annuncio tutto da verificare”
Luca Maestripieri
La nota del segretario generale della cisl ligure
Maestripieri: “Preoccupante silenzio su case e ospedale di comunità da realizzare entro fine 2024”
L'assessore Angelo Gratarola
"nessun silenzio, ma programma che procede"
Gratarola replica a Maestripieri: “Case e ospedali di comunità pronti entro scadenze stabilite da Pnrr”
Davide Natale
"destinato ad essere rivisto anche uno degli ultimi impegni assunti da questa giunta"
Felettino, Natale: “E’ partita la corsa dei totiani a rimettere la prima pietra prima delle elezioni”