LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Durante il fine settimana

Infermieri e manovre salvavita al ‘Borgo Incantato’ di Bolano

Infermieri e manovre salvavita al Borgo Incantato di Bolano
Nello scenario suggestivo della festa del Borgo Incantato di Bolano, che si è tenuta durante il fine settimana, era presente anche uno stand dell’OPI. Qui, ai partecipanti interessati, sono state illustrate le principali azioni da intraprendere in caso di emergenza sanitaria, dall’arresto cardiocircolatorio all’ostruzione delle vie aeree nei bambini piccoli.
Le informazioni tecniche sono state fornite dagli infermieri presenti, che sia sabato che domenica (con una grande affluenza di bambini e ragazzi nella giornata di domenica) hanno spiegato come chiamare i soccorsi e cosa fare – e non fare – nell’attesa, per offrire un aiuto efficace. Gli infermieri, in qualità di educatori civici, sono ben preparati e possiedono le competenze necessarie per spiegare gli interventi più utili. Sempre nella giornata di ieri, molto partecipata, alcune persone presenti (ricordiamo in particolare un’assistente familiare, una maestra della scuola dell’infanzia e un’insegnante delle superiori) hanno condiviso episodi di vita vissuta, in cui la conoscenza di queste tecniche e procedure ha aiutato a risolvere situazioni critiche nel poco tempo disponibile per intervenire.

L’Ordine desidera esprimere sincera gratitudine agli organizzatori del Borgo Incantato, un evento di alta qualità nelle estati del nostro territorio; e ai propri professionisti, in particolare Elisa Destri e Davide Pennucci (quest’ultimo specializzato nella disostruzione delle vie aeree nei bambini), che sono stati sempre presenti. Inoltre, un ringraziamento va agli altri professionisti che hanno reso possibile lo stand durante le due giornate: Samantha Di Marco, Cinzia Pisarelli, Sonia Cerchi, Simona Alampi, Sara Boracchia, Alessandra Faggioni, Raffaele Greco. Infine, un ringraziamento speciale a Mario per la sua calorosa collaborazione e ospitalità come sostenitore pratico dell’iniziativa!

Più informazioni