LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un viaggio tra luoghi comuni e non

FraleMura Festival ritorna con il contest “Stereotipi”. Con Gioele Dix, Sergio Sgrilli fino all’incontro-intervista con Don Mignani

Nel magico borgo medievale di Framura, tre giorni di eventi a ingresso libero  tra orti, cortili e piazzette a picco sul mare.

Dopo il successo della scorsa edizione torna FraleMura Festival, l’evento ideato e diretto da Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera, uno degli appuntamenti del cartellone estivo del Comune di Framura, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Tutta un’altra musica – TamTam”. Tre giorni di Teatro, Musica, Giornalismo, Comicità, Arte con interviste-spettacolo straordinarie in quanto pensate esclusivamente per il Festival. Tre giorni a impatto zero. Dall’aperitivo a tarda serata performance teatrali e musicali con artisti di primo piano in scena nei Palchi Naturali del borgo di Framura. Vuole essere un reale momento d’incontro tra artisti, aficionados, turisti e comunità locale” afferma Livia Grossi. “Un Festival appassionato che si realizza grazie alle persone che hanno deciso di dare il proprio sostegno. Qui gli artisti non si ‘esibiscono’, ma s’incontrano con il pubblico. Nessun palco, né impianti audio ad alto volume, solo qualche luce necessaria per la realizzazione e un’amplificazione che sfrutta al meglio la cassa acustica naturale del luogo dove si presenta l’evento. Nessun ‘spettacolificio’ dunque, ma tre giorni con artisti che vivono l’atmosfera del borgo, a contatto diretto di chi lo abita”.

 

Gioele Dix

Il focus di quest’anno è “Stereotipi. Viaggio tra luoghi comuni e non”, l’occasione per riflettere sui tanti pregiudizi che consciamente o meno abitano dentro di noi. A parlarne nel Teatro Antica Corte di Casella le irripetibili interviste-spettacolo condotte da Livia Grossi: dal popolare comico-musicista toscano Sergio Sgrilli all’attrice Laura Pozone protagonista della serata “Donne che se la ridono”, ironico percorso a ostacoli tra aspettative e diritti mancati. A inizio serata la regista Laura Sicignano legge alcune pagine del suo libro “La lingua bruciata.N.Y1911” sulla tragedia della fabbrica newyorkese. Il gran finale è con l’attesissimo attore Gioele Dix qui con un ironico viaggio nella letteratura del 900 tra una poesia e uno sketch che parla di oggi. Sul tema ‘Stereotipi’ anche il talk “Quelle che se la cercano” con la Dott.ssa Barbara Biscotti, docente universitaria e l’autrice Valeria Russo e il giorno dopo “Un prete fuori dalle righe”, l’incontro con Don Giulio Mignani ex parroco di Framura e Bonassola espulso per le sue posizioni in tema diritti civili. Coordina il talk Livia Grossi.

 

Sergio Sgrilli

 

Aperitivi Musicali con i ‘Pifferai Magici’. Ogni sera nella piazzetta di Setta Aperitivi Musicali con Raffaele Kohler, Camilla Barbarito, Fabio Giorgy, Fabio Marconi, Alberto Turra e Lucio Sagone, i nostri amati “pifferai magici” che dopo il concerto accompagnano il pubblico tra stelle e lumini lungo la suggestiva “strada degli orti”. La meta è il Teatro Antica Corte di Casella, la suggestiva Agorà dove tra interviste-spettacolo, reading e interventi teatrali, il pubblico potrà conoscere i nostri artisti e ospiti.

 

PROGRAMMA 

Sabato 17 Agosto
Ore 19.30 Setta – Piazzetta. Aperitivo musicale con Raffaele Kohler, trombettista che il pubblico ha imparato ad apprezzare fin dalla prima edizione del Festival (noto anche alla Bbc), qui accompagnato dalla fisarmonica di Fabio Giorgy.

Ore 21. Teatro Antica Corte di Casella
Sergio Sgrilli. Il musicista per i comici e il comico per i musicisti.
Intervista-spettacolo a cura di Livia Grossi.
Sgrilli, attore e comico toscano, dà voce ai mille paradossi che abitano il suo lavoro.

 

Domenica 18 Agosto – Stereotipi di genere
Ore 19.30 Setta – Piazzetta.  
Aperitivo Musicale con Raffaele Kohler, Camilla Barbarito, Fabio Marconi, Alberto Turra e Lucio Sagone.

Ore 20.30 Teatro Antica Corte di Casella
L’autrice e regista teatrale Laura Sicignano, legge alcune pagine tratte dal suo libro: “La lingua bruciata.N.Y1911”. Dalla tragedia della fabbrica di New York, uno degli eventi fondanti della Giornata Internazionale della Donna, l’occasione per riflettere su donne, diritti e lavoro.

Ore 21. Teatro Antica Corte di Casella 
“Donne che se la ridono” con l’autrice e attrice Laura Pozone. Ironico viaggio tra aspettative, consapevolezza e diritti negati. Intervista – spettacolo a cura di Livia Grossi.

 

Lunedì 19 Agosto
Ore 19.30 Setta-Piazzetta
Aperitivo musicale con Raffaele Kohler, Camilla Barbarito e Fabio Marconi.

Ore 21. Teatro Antica Corte di Casella
Gran finale con Gioele Dix. Ironico viaggio nella letteratura del 900 tra una poesia e uno sketch. Intervista-spettacolo a cura di Livia Grossi. Dix tra un passo poetico e una battuta, ci regala alcuni dei suoi sketches più famosi tra cui “L’automobilista infuriato” in sintonia con il tema di FraleMura Festival 2024.

 

GLI INCONTRI 
Domenica 18 Agosto 
Ore 18 Teatro Antica Corte di Casella
“Quelle che se la cercano” con la dott.ssa Barbara Biscotti e l’autrice Valeria Russo.
Nella giornata dedicata agli stereotipi di genere le protagoniste affrontano il tema per una riflessione a diretto contatto con il pubblico.

Lunedì 19 Agosto 
Ore 18 Teatro Antica Corte di Casella. 
“Un prete fuori dalle righe” Don Giulio Mignani. Intervista a cura di Livia Grossi.  
L’ex parroco di Framura dichiara ciò che pensa su famiglie Lgbtq+ e diritti civili, raccontando la sua personale esperienza con il mondo ecclesiastico.

Frazione Costa- Mostre in torre carolingia
Dal 17 al 19 Agosto (Orari in via di definizione) “Album di Famiglia”, progetto foto-video di Alex Pardi sui femminicidi e la ”banalità” del male”. “The Fall”, progetto fotografico di Laura Majolino sulla fragilità e la potenza mito-poetica dei corpi femminili. FraleMura Festival 17-19 agosto 2024 – Framura (La Spezia) Ingresso gratuito. In caso di pioggia il Festival si terrà a Costa. Aperitivi Musicali nel Bar da Silvia, incontri e

spettacoli all’oratorio.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Seconda edizione
Tre serate tra classica e jazz con il Vezzano Music Festival
Fabio Renda e Beniamino Trucco
Chiesa di sant’andrea
Levanto, le chitarre di Fabio Renda e Beniamino Trucco per Festival Amfieatrof
Lerici Music Festival
Toccherà anche sarzana, ponzano e porto venere
Lerici Music Festival nel segno di “Memoria e speranza”, rassegna al via il 26 luglio