LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Movimento cinque stelle

Comunità energetiche, Giorgi: “Già proposte nel 2023, ma ignorate”

Federica Giorgi

“In riferimento alla recente approvazione della mozione sulle Comunità energetiche rinnovabili presentata dai gruppi di opposizione Partito Democratico e Sarzana Protagonista, è doveroso ricordare che il Movimento 5 Stelle aveva già portato avanti una mozione analoga nel febbraio 2023, che però non ha ricevuto alcuna azione concreta da parte dell’amministrazione”. E’ il commento di Federica Giorgi coordinatrice provinciale del Movimento Cinque Stelle che prosegue: “La nostra proposta mirava a combattere la crisi energetica, il rialzo dei costi delle materie prime e il caro bollette, con particolare attenzione alla povertà energetica che affligge sempre più famiglie. Promuovemmo l’uso di fonti di energia rinnovabile, in particolare quella solare, attraverso la costituzione di comunità energetiche, utilizzando coperture di edifici pubblici e favorendo la cooperazione tra enti locali, aziende private e cittadini”.

“Nonostante la nostra mozione fosse stata accolta positivamente, nessuna iniziativa concreta è stata messa in atto dalla giunta. Ora vediamo approvata una mozione identica presentata da altri gruppi, ma ci chiediamo perché si sia perso tanto tempo prezioso senza agire – prosegue la nota di Giorgi -.Chiediamo alla giunta di dimostrare finalmente un impegno reale, promuovendo tavoli di lavoro partecipati con cittadini, imprese e associazioni di categoria per realizzare le comunità energetiche rinnovabili. Come M5S, siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo per il bene della comunità e dell’ambiente”.

“Restiamo in attesa delle iniziative concrete che seguiranno questa approvazione – conclude -, con la speranza che non si tratti solo di proclami vuoti, ma di azioni efficaci per il futuro energetico sostenibile di Sarzana”.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Sarzana
Approvata la mozione di pd e sarzana protagonista
Sarzana, Consiglio comunale compatto sulle Comunità energetiche rinnovabili
Calice
Tra i destinatari i comuni con meno di 5mila abitanti
Ire, fino a 25mila euro di servizi per avviare Comunità energetiche
Bandiera della Regione a mezz'asta
Sarà attivo fino al 6 febbraio 2024
Comunità energetiche: bando regionale da 100mila euro
Recos Iren dona al Parentucelli-Arzelà trenta ulivi di Saliceti
Comitato sarzana, che botta! scrive al sindaco e al consiglio comunale
“Comunità energetiche e biodigestore: contraddizione da sanare”