LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il ricordo 80 anni dopo

Inaugurata la mostra per lo scudetto del ’44: “Una vittoria che coinvolge tutta la storia di una città”

Presentata la mostra che celebra lo scudetto dei Vigili del Fuoco della Spezia, ottant'anni dopo lo straordinario successo

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi la mostra che celebra la vittoria del Campionato dei Vigili del Fuoco della Spezia nel 1944. Nell’ottantennale di una delle storie più belle e particolari dello sport azzurro, la Provincia della Spezia, i Vigili del Fuoco e lo Spezia Calcio si sono uniti per ricordare e onorare la memoria di quella straordinaria squadra che in un periodo storico devastante riuscì a compiere l’impresa, fregiandosi di un titolo che solamente la società bianca può vantare. Un simbolo che campeggerà per sempre sulle maglie dei giocatori aquilotti.

 

Generico luglio 2024

 

“Per noi è un momento importante, non è solo una vittoria sportiva ma una vittoria che coinvolge tutta la nostra storia”, ha spiegato il sindaco e presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini nel corso del pomeriggio. “Questi ragazzi di fronte alla guerra si trovano nell’incertezza totale e, grazie anche alle istituzioni, trovano una soluzione con i Vigili del Fuoco, con cui disputeranno il campionato. Siamo orgogliosi di ricordare questo percorso stupendo, di questi uomini che hanno affrontato sfide incredibili. È un orgoglio rivivere quei valori che devono restare con noi: anche quando tutto sembra perduto bisogna sempre avere speranza. Davide può battere Golia e nel 44 è successo”. Gli uffici della Provincia hanno lavorato alacremente per costruire questo percorso di visita, una mostra itinerante che raccoglie cimeli dell’epoca, dalle divise della squadra ad immagini che raccontavano la quotidianità di quegli anni. E, in ultima, la coppa vinta dalla squadra bianca.

Generico luglio 2024

 

“È un onore rappresentare oggi Spezia Calcio. Questa storia è straordinaria, abbiamo deciso di fare questa cosa per regalare qualcosa di indelebile”, ha chiosato l’amministratore delegato di Spezia Calcio, Andrea Gazzoli. “Abbiamo deciso di intitolare la tribuna alla squadra del 44, la storia fa parte di noi e ci piace tramandarla”. Una storia che vedrà il prossimo atto il 16 di luglio, quando la nuova tribuna dello stadio Alberto Picco verrà finalmente intitolata a quella squadra di eroi intramontabile, celebrata con una mostra che potrà essere visitata fino a questa domenica e che verrà poi riproposta nei prossimi due week-end.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Forse non tutti sanno
Storia di uno ‘Scudetto di guerra’, con il Picco distrutto e inagibile
Presentazione iniziative per gli 80 anni del Campionato di guerra
Presentato l'evento
Ottant’anni dallo scudetto dello Spezia, via alle celebrazioni: “Una storia di valori”
La tribuna in fase di ampliamento e la copertura dei distinti
Annuncio di gazzoli
La tribuna dello stadio Picco intitolata ai Campioni del 1944
Generico luglio 2024
Ecco la divisa
Presentata la maglia celebrativa per gli 80 anni dal successo del ’44: lo Spezia la vestirà contro la Salernitana
Generico luglio 2024
Orgoglio e commozione
La tribuna dello stadio Picco intitolata ufficialmente ai Campioni del ’44