LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ex assessore provinciale alla viabilità

Casabianca: “Rampe autostradali a Ceparana definitive soprattutto grazie al Pd. Ora serve completare il casello in direzione Genova”

Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana

“In questi giorni stiamo assistendo ad una gara da parte degli esponenti della Lega a prendersi il merito della delibera della conferenza dei servizi del ministero delle Infrastrutture che finalmente ha reso il casello autostradale sulla A12 a Ceparana definitivo e che tra non molto sarà utilizzabile non solo con il Telepass, ma pagando anche in contanti e con le carte. La realtà è un’altra rispetto a ciò che proclamano”. Lo afferma Giorgio Casabianca, ex assessore provinciale alla Viabilità e membro della segreteria provinciale del Partito democratico, commentando quanto dichiarato nelle scorse ore dalla senatrice del Carroccio Stefania Pucciarelli.

“Nel novembre del 2021 – ricorda Casabianca – la federazione provinciale del Pd ha inviato una richiesta al ministero delle Infrastrutture, ad Anas e alla Salt per la permanenza definitiva delle rampe sulla A12 a Ceparana, con la possibilità di accesso e fruizione non solo con telepedaggio. Inoltre l’onorevole Andrea Orlando, al tempo ministro del Lavoro, nei mesi successivi ha più volte interloquito con l’allora ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini per arrivare all’obbiettivo che ora fortunatamente abbiamo raggiunto. Si ricorda che le rampe furono realizzate in soli quattro mesi e vennero aperte al transito il 16 luglio 2021. Il costo di questa nuova infrastruttura è stato di oltre quattro milioni di euro e ci sarebbe sembrato semplicemente assurdo se non si fosse riusciti a farla diventare definitiva e a renderla utilizzabile con tutte le modalità di pagamento. Ricordo che questo nuovo casello – conclude Casabianca – ci ha letteralmente salvati dal punto viabilistico dopo il crollo del ponte di Albiano Magra, avvenuto nell’aprile 2020, e che viene ora utilizzato da alcune migliaia di veicoli giornalmente, contribuendo in modo determinante a togliere diverse centinaia di mezzi pesanti dai centri abitati, migliorando la mobilità e diminuendo l’inquinamento. Credo che ora si debba lavorare tutti assieme, forze politiche e istituzioni, per completare il nuovo casello autostradale a Ceparana realizzando anche le rampe in entrata e in uscita in direzione Genova”.

Più informazioni
leggi anche
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Parla pasquarelli di confartigianato
“Bene il casello definitivo a Ceparana ora apriamolo verso il capoluogo di Regione”
Generico luglio 2024
Accordo con la provincia della spezia
Nuovo ponte sul Magra, sarà Salt a progettare il collegamento con la rotonda di Ceparana