LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica sera

Ameglia, concerto degli allievi di Pier Luigi Zangelmi per ricordare il maestro scomparso 20 anni fa

Violino

Compositore raffinato, docente nei conservatori di Pesaro e Firenze, importante presenza nel mondo della musica contemporanea italiana del XX secolo: Pier Luigi Zangelmi, musicista di grande caratura, scomparso nel 2004, era questo e molto di più. Domenica 14 luglio alle 21.15, il Comune di Ameglia lo ricorderà con un concerto-tributo sul sagrato dell’Oratorio di Santa Maria Assunta a cui parteciperanno anche i suoi allievi Andrea Nicoli e Giuseppe Bruno. L’evento, a ingresso libero, si tiene nell’ambito della 23ma edizione del Festival Paganiano di Carro.

“Pier Luigi Zangelmi è stato un musicista di eccezionale bravura e grande raffinatezza, ma anche una persona di una squisita gentilezza e bontà d’animo, come non ne esistono più – racconta Marzia Ratti, assessore alla Cultura del Comune di Ameglia – rendere omaggio a Zangelmi non solo è doveroso ma è anche un momento culturale importante per la nostra comunità”.

Gli ospiti della serata musicale saranno la soprano Monica Benvenuti, Tommaso Bruno al violino e viola, Giuseppe Bruno al pianoforte e Andrea Nicoli che presenterà anche la serata.

Per quanto riguarda il repertorio, saranno eseguiti diversi brani, tra cui alcune sonate per pianoforte, liriche per piano e pianoforte, lamentazioni per viola e pianoforte e anche alcune liriche del maestro Zangelmi.

Monica Benvenuti, cantante fiorentina, laureata in lettere e filosofia, nei primi anni della sua carriera si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e classico; in seguito ha sviluppato un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea, che l’ha portata ad esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi, dalla recitazione al canto lirico, attraverso molteplici livelli espressivi. Ha tenuto concerti in Germania, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, Stati Uniti, spesso interpretando musiche a lei dedicate.
Da tempo è cantante di riferimento per la musica del grande compositore Sylvano Bussotti, recentemente scomparso, di cui ha interpretato le opere in moltissimi concerti in tutta Europa. Dopo varie esperienze di teatro musicale, ha debuttato come attrice nel monologo “Non io” di Beckett, con la regia di Giancarlo Cauteruccio (premio dei critici italiani 2006). Negli ultimi anni ha interpretato Acustica, Pas de Cinq e Der Turm zu Babel di Mauricio Kagel , Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, diverse edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg – nel 2011 anche in forma scenica per la Società dei concerti di Bolzano – nonché moltissime opere vocali di John Cage. Nel gennaio 2014 ha cantato Stimmung di Stockhausen per gli “Jacaranda Concerts” di Santa Monica (California).

Tommaso Bruno ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni con Erica Mazzacua proseguendolo poi con Fabrizio Merlini e Ruggero Marchesi. Ha ottenuto il primo premio in tre concorsi svoltisi a Viareggio, Piombino e Genova e vinto due borse di studio del Conservatorio della Spezia. Diplomato presso lo stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode parallelamente agli studi classici, ha poi studiato con Alberto Bologni al Conservatorio di Lucca nel biennio di specializzazione, concluso anch’esso con lode; ha frequentato per alcuni anni il corso di composizione tenuto dal Maestro Andrea Nicoli. Con Lorenzo Micheli Pucci (chitarra) ha formato il Duo Entr’acte nella primavera del 2013. Ha tenuto concerti in formazione di Quartetto d’archi, e suonato (anche come solista) nella ESE Chamber Orchestra. Nella primavera 2015 è stato solista con l’Orchestra del Conservatorio Puccini diretta da Giovanni Di Stefano nella Sinfonia Concertante di Mozart. Successivamente ha conseguito il Master in Violino e Direzione d’orchestra alla Truman University del Missouri il Dottorato in Musica presso la Florida State University, dove ha svolto una attività molto intensa anche nella Tallahassee Philharmonic Orchestra.

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all’età di 17 anni, cui è seguita un’ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni. Ha registrato per Sheva, OnClassical, Da Vinci, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per numerosi Enti europei. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotič e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino; in duo pianistico con Paolo Valcepina ha tenuto due tournées in Cina. Attivo anche come direttore d’orchestra, è altresì autore di composizioni da camera e per il teatro. Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di “Purgatorio” dalla X Sinfonia di Mahler. E’ attualmente Direttore del Conservatorio della Spezia.

Andrea Nicoli, nato a Torino nel 1960, si è diplomato in composizione e in musica elettronica. Ha studiato anche organo e direzione d’orchestra. Il suo catalogo comprende musica solistica, cameristica ed orchestrale, musiche elettroacustiche ed elettroniche. Ultimamente la sua attenzione si rivolge verso i sistemi interattivi ed il teatro multimediale. È stato scelto come “compositore in residence” dal New Made Ensemble di Milano per il 2015.
Invitato in importanti festival di musica contemporanea, le sue opere sono state eseguite in Italia ed all’estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo, Inghilterra, Russia, Australia, Norvegia, Svizzera, Belgio, Svezia), alla Rai RadioTre, alla Radio Olandese, Australiana e Neozelandese. Le sue musiche sono state incise da Pentaflowers, SAM, Taukay, Ars Publica, Sheva, CMC, EMA Vinci e nel DVD “One minute more” di Guy Livingston.
Nel 2018 è uscito il CD monografico di sue opere orchestrali, “Verso tracce di Blu” per Ars Publica edizioni. Ha vinto i Concorsi Internazionali di Composizione “E.Porrino” di Cagliari e “Ingolstädter Orgeltage” di Ingolstadt, MAIN fest 2022. Ha avuto una Menzione d’Onore al concorso IBLA Fundation di New York. Come docente di Composizione al Conservatorio della Spezia ha visto numerosi allievi premiati in concorsi internazionali.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2024
Xxx edizione
Lo spettacolo “Udue de maa” inaugura il festival provinciale “I luoghi della musica” nella Corte Paganini di Castè