LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
18 luglio

Adsp convoca riunione con mondo autotrasporto: “Obiettivi accordo 2022 affrontati e in parte onorati”

Sede Autorità portuale della Spezia e ponte Viale San Bartolomeo

Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale, Mario Sommariva, ha convocato una riunione con Anita, Assotir, Cna Fita, Confartigianato Trasporti e Trasporto Unito presso la sede di Via del Molo, per il giorno 18 luglio, allo scopo di esaminare le problematiche inerenti l’autotrasporto nel porto della Spezia. Alla riunione è stato invitato a partecipare anche il Terminal LSCT.

Un’iniziativa assunta, si legge in una nota dell’Adsp, “al fine di rassicurare i firmatari della lettera inviata dai rappresentanti delle sigle associative, al fine di sollecitare interventi da parte dell’AdSP, sugli sforzi e le azioni compiuti in questi mesi per agevolare il lavoro delle aziende del settore, in particolare in merito ai tempi di attesa ai fini di carico e scarico dei container e alle soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’accesso in porto dei mezzi pesanti, ecc. Impegni contenuti nell’accordo del 20 luglio 2022 in cui erano enucleati una serie di obiettivi, e che l’Ente ha affrontato, condiviso con le associazioni dell’autotrasporto e, in parte, onorato”.

Si legge ancora: “L’AdSP durante il 2023 e il 2024 ha portato avanti, infatti, con la condivisione e l’assenso delle associazioni dell’autotrasporto operanti nel Porto della Spezia, la sperimentazione di una prima serie di servizi digitali e set informativi in favore delle aziende. Tali servizi sono stati resi disponibili grazie all’integrazione tra Port Community System ed i sistemi delle aziende di autotrasporto coinvolte nella sperimentazione, che ha permesso il monitoraggio dei mezzi pesanti e del tempo stimato di arrivo al porto, tenendo conto dello stato del traffico/incidenti e riposo conducente. Di questi passi in avanti e delle azioni future da intraprendere si parlerà diffusamente nella riunione in oggetto, con l’intenzione, da parte dell’Ente, di venire incontro, come sempre, alle esigenze di un settore così strategico per la logistica del porto mercantile”.

Più informazioni
leggi anche
Federica Montaresi e Mario Sommariva
Si riapre il fronte
“A due anni dall’accordo, il porto non ha fatto nulla di significativo per l’autotrasporto”
Marco Furletti
In ballo rinnovo ccnl
Portualità, Uil: “Due giorni di sciopero molto partecipata, più forti quando riprenderemo la trattativa”
Santo Stefano, retroporto
"inflessibili con chi rischia di creare danni all'economia locale"
Porto, gli operatori: “Giù le mani da Santo Stefano Magra. No allo spostamento altrove di container e occupazione”
Nave da crociera
Il servizio sperimentale lanciato dall'adsp
Guardie giurate in gommone per monitorare il mare nei giorni di scalo delle navi da crociera
Code di tir al varco portuale
Ripercussioni locali di un problema mondiale
Black out informatico di portata globale, colpito anche il porto spezzino
Porto della Spezia
La comunità portuale in commissione consiliare
“Corso di laurea su porto e logistica necessario per mantenere il ruolo dello scalo spezzino”
Porto della Spezia, container, terzo bacino
Sommariva: "traffici in crescita rispetto alle previsioni"
Porti, Adsp Mar Ligure orientale al secondo posto in Italia per Iva generata: dal ministero arrivano 4,2 milioni di euro