LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentato l'evento

Ottant’anni dallo scudetto dello Spezia, via alle celebrazioni: “Una storia di valori”

Presentato in Provincia il calendario degli eventi in ricordo dell'epica vittoria dei Vigili del Fuoco della Spezia

Presentazione iniziative per gli 80 anni del Campionato di guerra

Cominceranno nei prossimi giorni le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della vittoria dello scudetto da parte dei Vigili del Fuoco della Spezia, che nel 1944 riuscirono ad ottenere il titolo di campioni nazionali battendo il Grande Torino e il Venezia. Un’impresa straordinaria che ad ottant’anni dal suo compimento sarà celebrata da tutta la città con una serie di eventi e di manifestazioni che ricorderanno le gesta degli eroi del ’44. “Abbiamo voluto questi eventi. È un momento importante per tutte le parti. È una storia di popolo e di istituzioni, lo Spezia Calcio chiese al Comando dei Vigili del Fuoco di partecipare al campionato, una storia unica. È una storia di eroi, un momento epico”, spiega il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, che dalle sale del palazzo della Provincia presenta gli eventi in programma nei prossimi giorni. “Questi uomini sfidano tutto, arrivano in finale con Venezia e il Grande Torino e vincono. I valori della liberazione, i valori sportivi, di una provincia e un comune racchiudono significati che vanno oltre, in una guerra che ha toccato il nostro territorio, le sue famiglie, le sue generazioni. È una storia che è stata un po’ trascurata, ma che vogliamo far rivivere a tutti”, conclude il Sindaco.

 

La mostra sulla vittoria del '44

 

Spazio poi ad Andrea Gazzoli, l’amministratore delegato di Spezia Calcio, in prima linea per l’organizzazione di questi eventi: “Mi ritengo fortunato a ricordare questo anniversario. Insieme allo staff di Spezia Calcio abbiamo voluto gratificare e valorizzare questo anniversario. La storia è tanta, bella, deve essere tale anche in futuro e l’idea condivisa dal Sindaco di intitolare il 16 luglio la tribuna a quella squadra è una cosa che abbiamo condiviso e certificato. Lo Spezia vince uno scudetto con una squadra epica, giocando con il Grande Torino e con un Venezia che ha giocatori di quel Grande Torino. Avremo diverse iniziative per commemorare questa ricorrenza, non ultima il fatto che giocheremo a Salerno con una maglia celebrativa che verrà presentata a breve. Il nostro percorso è di costruzione giorno dopo giorno per coinvolgere la nostra comunità”, spiega Gazzoli, a cui fa poi eco il direttore dei Vigili del Fuoco, Gerardo Ratti: “Il 16 luglio ci sarà l’anniversario di questa storica impresa. Il comando dei Vigili del Fuoco parteciperà all’evento grazie all’esposizione della coppa e i cimeli dell’epoca che sono custoditi presso la nostra sede. Sarà giocata anche una partita celebrativa in forma ridotta, in ricordo di quella partita del ’44″, racconta.

 

Presentazione iniziative per gli 80 anni del Campionato di guerra con Peracchini, Gazzoli e Botti

 

Spazio poi alla presentazione di quelli che saranno gli eventi celebrativi di questo storico appuntamento, che vengono introdotti dal dirigente del settore amministrativo della Provincia della Spezia, Alessandro Botti: “Faremo il massimo per celebrare la ricorrenza che porta lo Spezia ad indossare la maglia bianca con un simbolo attribuito dalla federcalcio. Il 12 luglio alle 17.30 si inaugurerà la mostra celebrativa, il primo passaggio di questa serie di eventi che coinvolgono Provincia, Comune, Spezia Calcio e Vigili del Fuoco. Avremo due sezioni: una prima parte con la ricostruzione dello spogliatoio dell’Arena di Milano e un secondo ambiente con una parte più interattiva, con una radiocronaca di Nicolò Carosio costruita in base agli eventi di quel giorno. Spezia Calcio si è fatta carico delle spese relative agli invitati e a loro va il nostro ringraziamento, come a tutti coloro che hanno partecipato. La mostra proseguirà sabato e domenica, venendo replicata anche il 19, il 20 e il 21 e il 26, 27 e 28 luglio”, conclude Botti.

 

Peracchini con la Coppa vinta dai Vigili del fuoco nel 1944

 

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Venerdì 12 luglio, ore 17.30
Inaugurazione mostra dedicata agli 80 anni dell’impresa

ore 18.00
Conferenza “80 anni dopo”

Venerdì 26 luglio, ore 18.00
Conferenza “La lunga linea bianca”

 

Il programma degli eventi per ricordare la vittoria del campionato del 1944

 

LE DATE DELLA MOSTRA

12-13-14 luglio
19-20-21 luglio
26-27-28 luglio

Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2024
Celebrazioni al picco
La tribuna del Picco dedicata ai campioni del ’44: “È storia dello Spezia”
Gazzoli e Platek
Altra iniziativa
Una maglia dedicata alla squadra del ’44 per l’esordio in stagione dello Spezia
Luca D'Angelo a Follo
Il primo allenamento della stagione 2024/25
Nikolaou ai saluti, D’Angelo lo abbraccia: “Dionisi ti ha detto se puoi fare tecnica?”
Generico luglio 2024
Forse non tutti sanno
Storia di uno ‘Scudetto di guerra’, con il Picco distrutto e inagibile
Mostra 80 anni scudetto
Inaugura la mostra. in programma anche due conferenze
Cimeli, immagini e intelligenza artificiale: in Provincia si racconta lo Spezia vittorioso del ’44
Generico luglio 2024
Il ricordo 80 anni dopo
Inaugurata la mostra per lo scudetto del ’44: “Una vittoria che coinvolge tutta la storia di una città”