LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Conferenza dei servizi al mit

Casello Ceparana permanente e con più sistemi di pagamento, via libera da Roma

Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana

Via libera in Conferenza di Servizi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’intervento di trasformazione da provvisorie a permanenti delle rampe di accesso all’autostrada A12 a Ceparana.
L’istanza era stata presentata nel gennaio scorso da parte dell’allora concessionario Salt (cui è subentrata dal 5 giugno Concessioni del Tirreno) per l’avvio del procedimento relativo al potenziamento del casello, aperto al traffico nel luglio del 2021 a seguito del crollo del ponte di Albiano. L’intervento prevede la trasformazione in opere definitive degli interventi autorizzati in somma urgenza per ripristinare il collegamento che era stato interrotto.
«Si tratta di un risultato straordinario, che non solo rende definitiva quella struttura, realizzata in via provvisoria a seguito del crollo del ponte di Albiano, ma ne prevede anche un ulteriore potenziamento, con l’aggiunta di ulteriori modalità di esazione di tipo automatico, quindi utilizzabile dagli utenti con contanti, carte di debito o credito e non più solo con il telepedaggio – dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone – Si tratta di un traguardo che quel territorio attende da cinquant’anni, frutto sia dell’impegno politico di Regione, che nel 2021 chiese con forza di realizzare quel casello sulla A12 e non sulla A15, sia della piena collaborazione con tutti i soggetti interessati, in primis il ministero e con il concessionario autostradale, che ringraziamo».
La realizzazione delle rampe di accesso all’autostrada ha rappresentato per l’intera piana di Ceparana una boccata d’ossigeno per un tessuto economico e sociale che era ormai al collasso a causa della cronica mancanza di collegamenti stradali – dichiara il sindaco di Bolano Paolo Adorni – Sarebbe davvero un delitto oggi non rendere definitiva una infrastruttura vitale per un comprensorio di oltre trentamila abitanti e quattromila imprese commerciali, artigianali e produttive. L’amministrazione comunale di Bolano ringrazia quanti hanno consentito la realizzazione dell’opera, in primo luogo la Regione Liguria che prima e più di qualsiasi altro si è prodigata per vedere realizzata l’opera e auspica che, oltre a mantenere le rampe, queste possano essere ulteriormente potenziate”.

“Una decisione fortemente richiesta dal territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo che prevede inoltre l’aggiunta, al telepedaggio, di alcune modalità di esazione automatica tra cui contanti, carte di debito e carte di credito. Ora è tempo di affrontare nuove sfide con rinnovato entusiasmo e determinazione”, le parole di Edoardo Rixi, vice ministro alle Infrastrutture e i Trasporti. “Si tratta di un risultato importante, per il quale come Lega ci siamo battuti sin da subito”, sottolinea la senatrice leghista spezzina Stefania Pucciarelli, che nella nota ringrazia “il ministro Matteo Salvini, il vice ministro Edoardo Rixi e tutti coloro i quali si sono impegnati affinché si potesse raggiungere questo straordinario traguardo”.

Il presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, parla di “una grande notizia per la viabilità spezzina, perché conferma importanti prospettive per il territorio”, osservando: “La Provincia, insieme alla Regione e ai Comuni, ha lavorato per concretizzare questa soluzione, che da diversi anni sta portando molti benefici alla circolazione di tutto il territorio, sfruttando e ottimizzando la conformazione dell’autostrada già esistente. Un risultato importante che ci insegna una lezione per il futuro cioè che quando si lavora in squadra anche una difficoltà può diventare un’opportunità da sfruttare e il fatto che questa infrastruttura possa rimanere e in futuro essere potenziata anche con nuovi sistemi di pagamento ne è testimonianza concreta”.

leggi anche
Paolo Adorni tra gli ex sindaci Eraldo Scappazzoni e Alberto Battilani
Puc, bretella e potenziamento casello tra i punti dell'azione amministrativa
Bolano, Adorni: “Ha vinto un’idea di paese, fatta di ascolto, solidarietà e presenza sul territorio”
Il letto del Parmignola
Anche il rio fancella e il canale di montebello
Manutenzione straordinaria corsi d’acqua, nel piano della Regione i torrenti Castagnola e Parmignola
Raccordo autostradale
Mentre l'attuale cantiere sarà rimosso entro il 31 agosto
Raccordo, dal 15 luglio chiude il ramo di ingresso dello svincolo di Vezzano
Raccordo autostradale
Da lunedì 15 luglio
Chiusura ingresso raccordo da Vezzano: “Attuare piano di comunicazione preventiva più capillare possibile”
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Parla pasquarelli di confartigianato
“Bene il casello definitivo a Ceparana ora apriamolo verso il capoluogo di Regione”
Il ponte tra Ceparana e Piano di Valeriano
"predisporre subito interventi necessari"
Palazzo civico: “Rotonda e ponte: rischio collasso per viabilità Ceparana il prossimo autunno”
Cantiere ponte Santo Stefano-Ceparana
Meteo permettendo. il sopralluogo di presidente e sindaco
Ponte Santo Stefano-Ceparana: “Inaugurazione a luglio 2025”