LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nave anteo va in pensione

Tra un anno la nuova nave per Comsubin, permetterà immersioni fino a 300 metri

Insieme ai nuovi sottomarini U212NFS in costruzione presso Fincantieri del Muggiano contribuirà alla sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche sottomarine.

Nave Olterra (ph mariottiyard.it)
Lo scafo galleggiante della nuova unità di soccorso sommergibili e attività subacquee che sarà assegnata al Comsubin sarà varata a luglio del 2025. Lo ha annunciato il Cantiere navale Cimar di San Giorgio di Nogaro, parte del gruppo T. Mariotti a sua volta parte di Genova Industrie Navali. E proprio a Genova sarà trasferito lo scafo galleggiante, oggi in stato avanzato di lavorazione, entro il prossimo ottobre per la seconda fase dei lavori. Già realizzati i basamenti delle imponenti gru, il foro del moon pool, gli assetti diving e il ponte per le operazioni di soccorso sommergibili.
Sostituirà Nave Anteo, da oltre quarant’anni in servizio. La nave si chiamerà Olterra, come il mercantile modificato utilizzato dagli incursori nella Seconda Guerra Mondiale come base segreta per alcune operazioni nell’inespugnabile porto di Gibilterra. Una storia raccontata dai cimeli del Museo Tecnico Navale della Spezia.

La nave sarà dotata di un sistema di propulsione integrated full elettric propulsion, cruciale per il mantenimento della posizione in mare necessario a mantenersi sulla verticale di un sottomarino in avaria da soccorrere in fondo al mare. Insieme ai nuovi sottomarini U212NFS in costruzione presso Fincantieri del Muggiano contribuirà alla sorveglianza e controllo di infrastrutture critiche sottomarine.

Nave Olterra

 

Sarà inoltre dotata di un impianto di immersione in saturazione di produzione Drass denominato “Serie 100”. Il sistema permetterà a dodici operatori subacquei del gruppo operativo subacquei del Comsubin di condurre immersioni in saturazione fino a una quota di 300 metri. Il cantiere T. Mariotti integrerà inoltre, su questa piattaforma avanzata, strumenti sofisticati quali sensori elettroacustici (sonar multifrequenze e scanner rimorchiati), sistemi idro-oceanografici con sonde trainate, veicoli subacquei filoguidati (remote operated vehicle) e veicoli autonomi (autonomous underwater vehicle).

Più informazioni
leggi anche
Avvicendamento comando Comsubin
Al varignano
Comsubin, l’ammiraglio Rossi cede l’incarico dopo quasi cinque anni di comando. Subentra Stefano Frumento
Ergospirometro al Comsubin (ph Marina Militare)
Nuovo dispositivo in dotazione
Un ergospirometro da olimpionici per il Comsubin
Comsubin (foto Marina Militare)
Nuovi orizzonti
Accordo tra Fincantieri e Cabi Cattaneo, i veicoli subacquei del Comsubin potranno essere integrati sulle navi già dalla progettazione
Monsignor Antonio Vigo
Un legame mai interrotto
Monsignor Antonio Vigo torna cappellano del Comsubin dopo vent’anni