LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino a fine agosto

Saldi, si parte: “Alla Spezia magazzini pieni”. Ma l’Italia ha perso 5mila negozi di moda

L’ufficio studi di Confcommercio stima una spesa complessiva di 3,2 miliardi di euro. Ogni famiglia spenderà mediamente 202 euro, pari a 92 euro pro capite.

Tutto pronto per l’inizio dei saldi: in tutta Italia e quindi anche alla Spezia partiranno domani, il primo sabato di luglio. Una grande opportunità di risparmio per i consumatori, che per quarantacinque giorni, da sabato 6 luglio a lunedì 19 agosto, potranno acquistare prodotti di qualità adocchiati da tempo a un prezzo inferiore. L’ufficio studi di Confcommercio stima una spesa complessiva di 3,2 miliardi di euro. Ogni famiglia spenderà mediamente 202 euro, pari a 92 euro pro capite.

“Sono saldi particolarmente appetibili per quasi 16 milioni di famiglie italiane che si prevede aumenteranno a 202 euro il loro budget normalmente destinato ogni mese ad acquisti di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria, tessile casa e articoli sportivi – dice il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni -. Un segnale positivo arriva poi dagli acquisti degli stranieri extra UE amanti dello shopping nei negozi italiani che, nell’ultimo trimestre secondo i dati di Global Blue, hanno registrato un incremento del 21% dello scontrino medio nel fashion rispetto al 2019 e del 3% rispetto al 2023. Decisivo è stato anche l’incremento delle transazioni per l’abbassamento a 70 euro della soglia minima di accesso al tax free dal 1° febbraio 2024.

Saldi in centro città

 

Rimane, peraltro, una forte preoccupazione per la situazione attuale di mercato che ha registrato una flessione delle vendite di moda nel primo semestre (-4,6% rispetto al I semestre 2023); la sparizione in Italia di 5.080 negozi di moda nell’ultimo anno e una collezione primavera/estate che non è ancora entrata negli armadi di molti consumatori. Per rilanciare il settore riteniamo che le vie della ripresa debbano passare attraverso un rinnovato rapporto con i fornitori e un’urgente risposta dalle Istituzioni a sostegno dei consumi di moda”.

“Invitiamo le persone ad approcciarsi ai saldi estivi con entusiasmo e ottimismo – ha detto Simone Vezzoni, presidente di Federmoda Confcommercio La Spezia – in quanto le condizioni climatiche degli ultimi mesi non hanno aiutato i venditori, motivo per cui i negozi e i relativi magazzini sono particolarmente forniti. L’invito è quello di venire numerosi perché troverete taglie e colori a vostra disposizione”.

Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di trasparenza e fiducia.

Saldi in centro città

 

CAMBI: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.
PROVA DEI PRODOTTI: non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;
PAGAMENTI: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;
PRODOTTI IN VENDITA: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
INDICAZIONE DEL PREZZO: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.

Più informazioni
leggi anche
Saldi
Uniformità
I saldi estivi dal 6 luglio al 19 agosto in Liguria come in tutta Italia
Saldi
Colpa del clima
Tempo di saldi: quando cominciano, i consigli per negozianti e consumatori. Federmoda: “Magazzini super forniti”
Saldi in centro storico
Dalla settimana entrante anche il meteo farà la sua parte
L’estate sta arrivando, gli operatori commerciali aspettano il primo picco stagionale. Dal 6 luglio tempo di saldi
Francesca Recine
Il primissimo bilancio
Gli spezzini preferiscono il mare ai saldi: “E’ sempre così, per questo rimaniamo aperti la sera”