LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 10 luglio protesta sotto la regione

Coldiretti alla prefetta: “Piano di abbattimento cinghiali per eradicare la peste suina”

Centinaia di agricoltori spezzini marciano su Genova. "Una piaga sociale che sta toccando tutti: dall’entroterra alle coste".

Paolo Campocci e Maria Luisa Inversini

Si è tenuto stamattina l’incontro tra il direttore di Coldiretti La Spezia Paolo Campocci e la prefetta della Spezia, Maria Luisa Inversini, nel quale sono state spiegate al governo del territorio le problematiche della provincia relative ai danni da fauna selvatica e nello specifico dai cinghiali, così da rendere pubbliche e trasparenti le motivazioni dell’indetta manifestazione.

La mattina di mercoledì 10 luglio, in Piazza De Ferrari, gli agricoltori di tutta la Liguria si riuniranno per manifestare contro i danni dei cinghiali alle coltivazioni, agli orti, agli allevamenti e, non in ultimo, ai cittadini. “Una piaga sociale che sta toccando tutti: dall’entroterra alle coste,” commentano Marco Lucchi e Paolo Campocci, presidente e direttore di Coldiretti La Spezia. “Anche da qui partiranno dei pullman con centinaia di agricoltori dello spezzino che porteranno la voce del levante ligure e la testimonianza dei danni subìti: per l’occasione sarà infatti allestita un’esposizione con le produzioni devastate e i prodotti messi a rischio dall’avanzata senza freni dei cinghiali.”

Ciinghiali alla Maggiolina

 

“Nonostante siano ormai anni che come Coldiretti lo denunciamo, la presenza di cinghiali sul territorio della Regione Liguria è ormai giunta a livello saturazione, in altre parole: fuori controllo”. Sono diverse, dunque, le ragioni che mercoledì 10 luglio porteranno centinaia di agricoltori da tutta la Liguria a manifestare sotto il Palazzo della Regione, a Genova in Piazza De Ferrari. “Un problema che tocca l’agricoltura, certo, ma anche la cittadinanza: dai campi devastati ai raccolti falcidiati, da un lavoro di mesi che svanisce in una sola notte agli incidenti automobilistici potenzialmente letali: gli agricoltori non possono più stare inermi a guardare ciò che accade al lavoro di una vita”.

“Se inizialmente la necessità è stata quella di mettere in campo le azioni per cercare di arginare il rischio di diffusione della malattia, allo stato attuale l’obiettivo da soddisfare deve necessariamente essere la sua eradicazione”. Durante la mobilitazione verrà dunque riaffermata la necessità di potenziare le misure e gli interventi per diminuire in modo significativo, entro un arco temporale limitato, il numero di cinghiali.

La colazione del cinghiale

 

La manifestazione avrà luogo in Piazza De Ferrari, a Genova, mercoledì 10 luglio alle ore 10.30. Per l’occasione, verrà divulgato il manifesto con le richieste alla Regione, che comprenderà la necessità di un piano straordinario per la risoluzione di una piaga che oltre che economica si è trasformata in sociale.

Più informazioni
leggi anche
Cinghiale
Nessuno in provincia della spezia
Peste suina africana: undici nuovi casi in Liguria
Peste suina africana dati 9 giugno 2024
Dopo le analisi imposte per legge
Peste suina, ok della Regione all’autoconsumo di cinghiali abbattuti in zona II
Generico novembre 2023
Le immagini
Due cinghiali a spasso ai giardini
Incontro peste suina Lunigiana
"allerta massima"
Lunigiana e peste suina, Coldiretti: “Superare criticità per attuazione del piano straordinario contenimento”