LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per scuole e società sportive

Il “pallone” ha una nuova copertura, a Montepertico una soluzione che punta al rispetto ambientale e all’efficientamento energetico

Il “pallone” di Montepertico ha una nuova copertura che garantirà maggiore efficienza energetica e la possibilità di aumentare la fruibilità del sito sportivo destinato sia alle attività scolastiche che quelle delle società sportive convenzionate. Proprio grazie a questo intervento voluto dalla Provincia della Spezia, oggi consegnato alla città, l’impianto è stato dotato di una moderna protezione che ne migliora la fruibilità e amplia l’utilizzo della struttura sportiva, garantendo anche maggiore efficienza energetica ed una radicale diminuzione dei costi per il riscaldamento. Un’infrastruttura sportiva strategica perché utilizzabile dal sistema scolastico, vista l’adiacenza di diversi istituti, e dalle realtà sportive di riferimento. A montare il nuovo telo di copertura della struttura polivalente in legno lamellare esistente è stata la Build 10 Srl di Bergamo per un impegno di circa 67mila euro. “La Provincia ha scelto di garantire risorse che andranno direttamente a favore delle nuove generazioni, sviluppando un progetto che taglia in modo radicale, circa un 30%, i costi per il riscaldamento, senza però limitare la fruibilità al campo che, anzi, potrà essere utilizzato in modo più completo. Si tratta di una risposta concreta ed attesa che diamo al mondo della scuola ed alle nuove generazioni che vogliono fare sport. Sono circa 200 i giovani che fruiscono direttamente di questa struttura. Per noi resta di primaria importanza l’investire proprio verso programmazioni che riguardano direttamente i ragazzi, anche garantendo, come in questo caso, aree sportive tecniche efficienti e funzionali. Inoltre abbiamo il valore aggiunto del rispetto ambientale e dell’efficientamento energetico”.
Questa mattina il presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, insieme alla dirigente scolastica Cecchini e i vertici delle società sportive, Massimiliano De Santis (Scuola Basket Diego Bologna La Spezia) e Danilo Caluri (presidente dello Spezia Basket Club), hanno effettuato con i tecnici, coordinati dall’ingegner Gianni Benvenuto, il sopralluogo finale a chiusura dei lavori. Il nuovo telo di copertura, con caratteristiche tecniche innovative rispetto alla struttura precedente, è a doppia membrana in tessuto sintetico ad alta tenacità ricoperto su ambo le parti da doppia spalmatura di cloruro di polivinile con giunzioni saldate con macchine saldatrici ad alta frequenza, con sovrapposizione di cm 6, quindi molto più resistente agli effetti del tempo e delle intemperie. La principale innovazione consiste nel fatto che tra le membrane è presente una camera d’aria che consentirà un sensibile miglioramento del grado di confort per gli utilizzatori riducendo al massimo gli sbalzi termici interno-esterno in tutte le stagioni dell’anno e, di conseguenza un abbattimento di circa il 30 % delle spese di riscaldamento, a carico dell’Ente provincia, per la stagione invernale. L’intervento ora è stato completato, nelle parti di allestimento finale, e l’impianto ammodernato sarà quindi fruibile immediatamente dalla società sportiva che lo ha in gestione, mentre dal prossimo anno scolastico sarà utilizzato anche da entrambi gli istituti del plesso di Montepertico.
Più informazioni