LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La denuncia del sindacato

Da agosto i liguri dovranno pagare per chiamare il Cup, la Uil: “Vergogna”

Il presidente Toti e l'assessore Gratarola

Dal prossimo agosto entrerà in funzione il nuovo numero a pagamento del call center Cup Liguria, con un costo variabile in base al piano tariffario dei singoli utenti. Lo denuncia il sindacato Uil.

“Si tratta dell’ennesima dimostrazione della distanza ormai incolmabile tra politica e cittadini – commenta Emanuele Ronzoni, commissario straordinario della Uil Liguria – Quella che partirà dal primo di agosto è semplicemente un’ingiustizia: utenti spesso fragili e già in notevole difficoltà saranno costretti a pagare di tasca propria per accedere a un diritto garantito dalla Costituzione. Non è pensabile additare come attenuante il fatto che passando dalle app il servizio sia gratuito, o che ormai molte persone godano di chiamate illimitate sui propri piani telefonici: la politica deve pensare a tutelare tutta la cittadinanza, e specialmente chi, come gli anziani, deve affrontare un divario digitale.

Leggiamo che la Liguria segue l’esempio di altre regioni: se questo è un assaggio della tanto decantata autonomia differenziata, non osiamo pensare al resto” conclude.

 

“Una volta c’era il numero verde, ma dal primo agosto i nostri cari pensionati, gli anziani e i fragili, dovranno smanettare su internet o sborsare più soldi per chiamare il Cup in base al loro sistema tariffario. Le stesse persone che, spesso, non hanno né strumenti né competenze per poter accedere al mondo virtuale e, a volte, neanche le risorse per telefonare. In barba alla Costituzione, questa novità colpirà migliaia di persone che avranno bisogno di assistenza. “Complimenti, cara Regione Liguria: la Uil Pensionati Liguria apprende dalla stampa della rivoluzione-involuzione del numero verde per le chiamate ai Cup per prenotazioni di esami e visite – spiega Alba Lizzambri, segretaria generale Uil Pensionati Liguria – Una novità che non ci entusiasma, anzi, ci preoccupa. Le persone più anziane vengono in questo caso discriminate perché verranno invitate dal 1 agosto dalla Regione Liguria ad accedere al portale informatico Salute Simplex o a un numero a pagamento. Sembra tutto semplice ma non si tiene conto del divario digitale che affligge la popolazione più anziana che, invece, sarà costretta a pagare una telefonata per esercitare il suo diritto alla salute. Il servizio pubblico non può essere divisivo ma deve sforzarsi di essere inclusivo, soprattutto con le fasce più deboli che, spesso, comprendono le persone con più di 65 anni”.

Più informazioni
leggi anche
Telefono
"decisione che non si può accettare in silenzio"
Prenotazioni telefoniche Cup Liguria, Cisl Liguria: “Resti gratuito, non si penalizzino le persone anziane”