LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"incentivo e stimolo anche per botteghe vicinato"

Coldiretti e Comune trovano la quadra: riparte il mercato contadino, sarà a Lerici e San Terenzo a settimane alterne

Mercato Campagna Amica San Terenzo

Avviato lo scorso maggio, sospeso dopo poche settimane, ora il mercato Campagna Amica si appresta a tornare in terra lericina. Ne dà informazione in una nota la Coldiretti spezzina: “Si è svolto oggi il tavolo organizzato su spinta della Coldiretti presso il Comune di Lerici al fine di revocare la sospensione del mercato di Campagna Amica di San Terenzo – si legge -. All’incontro sono state convocate le organizzazioni di categoria dei commercianti, che però non si sono presentate. Il sindaco ha dato il suo permesso a riaprire il mercato, alternando due diversi spazi di settimana in settimana: Piazza Brusacà e la Rotonda Vassallo”. Quindi non più soltanto San Terenzo, ma anche Lerici; sempre il mercoledì mattina dalle 8.00 alle 13.00 (si riparte mercoledì prossimo, 10 luglio, dalla Rotonda Vassallo). “Durante l’incontro Coldiretti ha rappresentato quella che è la significatività del progetto di Campagna Amica, sposata sin dall’avvio del progetto dal sindaco Paoletti – prosegue Coldiretti -, che aveva sospeso il mercato a fronte di non meglio specificate lamentele arrivate dai commercianti santerenzini”.

“Siamo contenti di rimanere all’interno del comune e alternare settimanalmente il mercato nelle due piazze più belle di Lerici – le parole di Marco Lucchi e Paolo Campocci, presidente e direttore di Coldiretti La Spezia -. Un’ipotesi che avevamo già presentato in sede di progettazione iniziale ma che non si era potuta realizzare a causa di preventivati lavori di manutenzione nella rotonda, che però sono stati rinviati in autunno e dunque ci permettono di realizzare il piano iniziale”. E, rilevando l’associazione che “i mercati Campagna Amica sono da considerati veicoli di sviluppo per l’intera zona”, Lucchi e Campocci spiegano che “per questo ci spiace non aver potuto avere un confronto con i vicini commercianti: crediamo fortemente che il mercato sia un incentivo e uno stimolo anche per le botteghe di vicinato, in quanto catalizza una serie di cittadini e visitatori che accorrono per acquistare in vendita diretta le eccellenze del territorio”.

leggi anche
Marco Lucchi al Mercato Campagna Amica San Terenzo
"chiederemo confronto ad amministrazione comunale"
Stop mercato agricolo San Terenzo, Coldiretti: “Decisione unilaterale e appresa dalla stampa. Imprese hanno fatto investimenti”
Mercato Campagna Amica San Terenzo
"può alterare equilibri tessuto commerciale"
San Terenzo, Comune sospende mercato Campagna Amica
Mercato Campagna Amica a San Terenzo
Coldiretti
Inaugurato a San Terenzo il primo mercato Campagna Amica della provincia
Lungomare Lerici
In autunno la prosecuzione della riqualificazione della passeggiata
Lungomare Lerici, in corso la riqualificazione dell’illuminazione