LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ad animare la festa eros lombardo, il tenore delle cinque terre

Bayreuth e la Spezia gemellate da 25 anni. Nella città bavarese sono i giorni della Festa del Vino

La città di Bayreuth mette a disposizione degli enti e degli operatori spezzini il cortile del civico Museo di Storia e le attrezzature necessarie ad allestire stand eno-gastronomici.

Bayreuth

Nell’ambito dei festeggiamenti del 25° anniversario del gemellaggio tra la Spezia e Bayreuth si svolgerà a Bayreuth, dal 5 al 7 luglio, la Festa del Vino, un evento di grande richiamo che si svolge nella capitale dell’Alta Franconia ogni cinque anni nell’ambito della “Bürgerfest”. L’ultima edizione si è svolta nel 2019, in occasione del 20° anniversario del gemellaggio. La città di Bayreuth mette a disposizione degli enti e degli operatori spezzini il cortile del civico Museo di Storia e le attrezzature necessarie ad allestire stand eno-gastronomici. Per questa occasione il Comune della Spezia si è avvalso della collaborazione della Camera delle Riviere di Liguria che si è occupata di contattare  gli operatori dell’Enoteca regionale e del Consorzio Tuttifrutti che saranno presenti a Bayreuth. Ad animare la festa con musica italiana sarà presente Eros Lombardo, il tenore delle Cinque Terre.

“Il gemellaggio con Bayreuth è un patrimonio importante per la città – dice il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini -. Le nostre tradizioni e i nostri prodotti tipici saranno protagonisti in una manifestazione molto partecipata che fornirà l’occasione di promuovere il territorio oltre i confini nazionali. Tra gli obiettivi del gemellaggio vi è infatti la condivisione reciproca delle eccellenze e delle usanze locali, offrendo agli operatori spezzini l’opportunità di farsi conoscere all’estero”. “Un’occasione unica per far conoscere i nostri prodotti enogastronomici e promuovere il nostro territorio”- dichiara l’assessore con delega ai gemellaggi Maria Grazia Frijia. Il nostro gemellaggio con Bayreuth può essere un’occasione anche per sviluppare relazioni commerciali di interesse reciproco nell’ottica di valorizzare il Made in La Spezia e ovviamente l’apripista lo faranno i nostri prodotti enogastronomici in primis i la produzione vitivinicola locale.”

La delegazione ufficiale che accompagnerà gli operatori e sarà impegnata in cerimonie e incontri ufficiali sarà composta dall’assessore Patrizia Saccone (delegata dal sindaco), dal consigliere comunale preposto ai gemellaggi, Giorgia Lombardi, dalla prof.ssa Meneghini, per il Comitato gemellaggi, e da Marco Casarino, segretario generale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria.

Più informazioni
leggi anche
Gemellaggio concerto
Consegnata anche la borsa di studio richard wagner 2024
Un concerto per celebrare il 25esimo anniversario del gemellaggio fra La Spezia e Bayreuth
Venticinquesimo annivesario del gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth
Celebrato il consiglio comunale straordinario
Il gemellaggio La Spezia-Bayreuth compie venticinque anni: un intenso programma di celebrazioni
Venticinquesimo annivesario del gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth
Al via i festeggiamenti del 25esimo anniversario del gemellaggio tra La Spezia e Bayreuth