LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per "notti al castello 2024"

“Un’altra storia. Biografie imperfette da Lucy a Barbie” al San Giorgio

La terrazza del Castello San Giorgio

Prosegue la programmazione di “Notti al Castello”, la rassegna estiva promossa dal Comune della Spezia sotto le stelle al Museo del Castello San Giorgio. Sabato 6 luglio alle 21.15 si terrà nella terrazza del castello la presentazione del libro “Un’altra storia. Biografie imperfette da Lucy a Barbie” di Sandra Landi in dialogo con Lara Conte.

Storie di donne, catturate dalla Storia per narrare la loro storia. Dopo una indubbia esclusione o marginalizzazione, prendono la parola per raccontarsi con precisione e ironia; pur immerse nella loro temperie storica, non disdegnano di sottolineare le contraddizioni del loro e del nostro presente. Come se fossero capaci di conoscere cosa hanno detto e scritto di loro dopo di loro. L’autrice con intenzioni letterarie le rende protagoniste, iniziando da Lucy, l’australopiteco femmina, per giungere a Tina Anselmi, toccando ogni epoca nello scegliere personaggi dimenticati, come Gemma Donati, o quasi sconosciuti come Marozia, femme terribile degli inizi del secolo mille. In chiusura, Il Processo a Eva, un atto unico nato da una sollecitazione di Margherita Hack, che ha lo scopo di assolvere la prima donna dall’accusa di aver causato col peccato originale tutti i mali del mondo.

Palazzo civico informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info Museo del Castello San Giorgio: Tel. 0187751142 Email. sangiorgio.segreteria@comune.sp.it

Più informazioni