LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"ingressi sempre gestiti rispettando la gravità dei codici"

Pronto soccorso del Sant’Andrea, Asl 5 risponde a Cgil: “Si sta registrando iperafflusso di pazienti”

“In merito al comunicato stampa diffuso dalla CGIL ai media dal titolo “Situazione insostenibile, Asl 5 intervenga”, ASL5 chiarisce che in questi giorni si sta registrando un iperafflusso di pazienti nel Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Andrea di Spezia”.
Inizia così la replica dell’azienda sanitaria, che prosegue: “Questo picco determina un fenomeno di temporaneo sovraffollamento legato all’attesa di un posto letto per i pazienti destinati al ricovero.
Infatti, in tutti gli ospedali il disallineamento temporale tra l’uscita dai reparti dei pazienti in dimissione e di quelli in attesa provoca in determinate fasce orarie una congestione che, solitamente, si risolve nelle prime ore del pomeriggio. In ogni caso gli ingressi nel PS e le attese vengono sempre gestiti rispettando la gravità dei codici. Il personale presente sia medico che infermieristico è adeguato agli standard anche in periodi di afflusso aumentato. Va specificato, inoltre, che le ore per le pulizie del nosocomio non sono state ridotte. Il Pronto Soccorso, in particolare, ha un presidio fisso aggiuntivo alle pulizie ordinarie H 24. I lavori di manutenzione ordinaria vengono svolti regolarmente, quelli extra inseriti in un cronoprogramma e realizzati in base alla gravità e all’urgenza. Per quanto attiene, invece, alla manutenzione all’interno dell’ospedale Sant’Andrea occorre precisare che è attivo un appalto di servizi integrati pubblicizzato nel sito intranet aziendale, dotato di numero verde e mail contattabili dai dipendenti, dove è possibile segnalare un disservizio e richiedere un intervento tecnico per qualsiasi esigenza”.

Più informazioni
leggi anche
Immagini dal pronto soccorso della Spezia, 3 luglio 2024
Alla direzione generale: "meno comunicati stampa e attivarsi per porre rimedio"
Immagini di un Pronto soccorso congestionato e degradato, la denuncia della Cgil: “Situazione insostenibile, Asl 5 intervenga”
Presentazione allergologia e immunologia clinica
Presentata la struttura semplice dipartimentale di allergologia e immunologia clinica
Ponzanelli: “Nonostante narrazione disfattista il San Bartolomeo gioca un ruolo fondamentale per la sanità spezzina”
Struttura Semplice Dipartimentale di Allergologia e Immunologia Clinica
Reparto asl 5 con direzione universitaria grazie a collaborazione con l'ateneo di genova
Primi sei mesi molto positivi per il reparto di allergologia e immunologia clinica del San Bartolomeo di Sarzana
I reparti dell'ospedale Sant'Andrea
La segretaria fials chiede di considerare il parere legale espresso nei giorni scorsi
Tredici reparti ospedalieri senza Oss durante la notte. Tartarelli: “Asl assuma pescando dalla graduatoria Rossomando”