LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Colpa del clima

Tempo di saldi: quando cominciano, i consigli per negozianti e consumatori. Federmoda: “Magazzini super forniti”

Le raccomandazioni di Confartigianato e Confcommercio Federmoda

Saldi

Dal 6 luglio al 19 agosto tornano i saldi estivi in tutta la Liguria e quindi anche alla Spezia. In particolare, già dal 27 maggio sono state vietate le vendite promozionali e per ricapitolare, brevemente, in base a quanto disposto dalla legge regionale emerge che: “I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall’esterno che annunci l’effettuazione dei saldi. Si richiama l’attenzione, in particolare, sull’articolo 113 della legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni che, al comma 2, con riferimento alle vendite promozionali, stabilisce quanto segue: non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia di prodotti s’intendono: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletterie”.

Nel richiamare ai saldi sullo Spezzino anche l’associazione di categoria Confartigianato che ricorda agli associati: “È obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo originale e quello scontato della merce, con la relativa percentuale di sconto applicata. Ricordiamo inoltre l’importanza di acquistare locale presso negozi di vicinato e piccole imprese, che rappresentano il tessuto economico sociale della nostra provincia. Per avere ulteriori informazioni potete contattare i nostri uffici, tel. 0187286650”.

Nel recap sui saldi anche il contributo di Simone Vezzoni, presidente di Federmoda per l’associazione di categoria Confcommercio la Spezia: “Invitiamo le persone ad approcciarsi ai saldi estivi con entusiasmo e ottimismo in quanto le condizioni climatiche degli ultimi mesi non hanno aiutato i venditori, motivo per cui i negozi e i relativi magazzini sono particolarmente forniti. L’invito è quello di venire numerosi perché troverete taglie e colori a vostra disposizione”.

Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di trasparenza e fiducia.

I consigli per i consumatori

CAMBI: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato.
PROVA DEI PRODOTTI: non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;
PAGAMENTI: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;
PRODOTTI IN VENDITA: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
INDICAZIONE DEL PREZZO: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.

Più informazioni
leggi anche
Saldi in centro storico
Dalla settimana entrante anche il meteo farà la sua parte
L’estate sta arrivando, gli operatori commerciali aspettano il primo picco stagionale. Dal 6 luglio tempo di saldi
Saldi in centro città
Fismo Confesercenti lancia una campagna per salvare i saldi di fine stagione
Saldi in centro città
Sconti e consigli per gli acquisti
Arrivano i saldi: budget previsto attorno ai 200 euro, per chi potrà permetterselo
Simone Vezzoni, imprenditore e Federmoda Confcommercio La Spezia
Fino a fine agosto
Saldi, si parte: “Alla Spezia magazzini pieni”. Ma l’Italia ha perso 5mila negozi di moda
Francesca Recine
Il primissimo bilancio
Gli spezzini preferiscono il mare ai saldi: “E’ sempre così, per questo rimaniamo aperti la sera”