LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sindacato scrive ad asl

Oss, Cgil: “Nuovo parere legale conferma possibilità di scorrere graduatoria per nuove assunzioni”

Cgil

Un nuovo parere legale, commissionato dalla Cgil spezzina all’avvocato Andrea Frau, conferma la possibilità che l’Asl 5 possa scorrere la graduatoria per assunzioni delle Oss. “La rinuncia allo scorrimento della graduatoria e’ quindi una scelta aziendale, perché a termini di legge l’Asl 5 può tranquillamente scorrere la graduatoria ed assumere nuove Oss, rispettando così gli accordi presi – dicono Luca Comiti, segretario generale della Cgil e Marzia Ilari, segretaria generale della Funzione pubblica Cgil – gli avvocati scrivono che la Asl5 in una determinazione dell’ottobre 2023 affermava chiaramente di riservarsi la facoltà di utilizzare la graduatoria di merito per la copertura di ulteriori posti vacanti; inoltre, nel parere e’ riportata l’indicazione del Consiglio di Stato che afferma che la regola generale da seguire per la copertura dei posti vacanti e’ quella dello scorrimento della graduatoria concorsuale a preferenza dell’indizione di un nuovo concorso. Quindi la Asl 5 proceda in questo modo per colmare il gap di assunzioni”.
Ricordiamo che le Oss già entrate in servizio sono 33 e ne rimangono ancora fuori circa 35. Cgil, Cisl e Uil della Spezia hanno chiesto un incontro urgente sul tema all’assessore Gratarola in Regione Liguria.

Più informazioni
leggi anche
Oss sanitari infermieri
“in base ad un parere legale"
Oss, Cgil: “Inaccettabile che Asl5 non voglia scorrere le liste del concorso. Credevamo che la vertenza, trascinata oltre due anni, fosse risolta”
Oss
"non ci fermeremo sino a che tutte troveranno una collocazione stabile"
Oss, uscita la graduatoria, 33 assunti. Cgil: “Avanti con gli altri sino ad esaurimento graduatoria”
Oss, incontro in Regione
Questa mattina a genova
Oss, incontro in Regione. Cgil: “Emendamento Rossomando va applicato sul fabbisogno del triennio”
Ospedale Sant'Andrea
Le risposte a fials
Pochi Oss, turni di notte scoperti e ferie. Asl 5: “Numeri adeguati, riposi garantiti. Al centro umanizzazione delle cure”