LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Catasto dei rifiuti

Mud, sanzione ridotta se inviato entro il 30 agosto

Confartigianato
MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è il modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente.  Deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 1° luglio 2024.

Sono soggetti tenuti aIIa presentazione deI MUD, per Ie sue diverse parti:
Chiunque effettua a titolo professionaIe attività di raccoIta e trasporto di rifiuti;

commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;

imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;

imprese ed enti produttori iniziaIi di rifiuti pericoIosi

imprese ed enti produttori iniziaIi di rifiuti non pericoIosi, di cui aII’articoIo 184 comma 3 Iettere c), d) e g) deI D.Igs.152/2006che hanno più di dieci dipendenti;

i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per iI recupero e riciclaggio di particoIari tipoIogie di rifiuti, ad escIusione dei Consorzi e sistemi istituiti per iI recupero e ricicIaggio dei rifiuti di imbaIIaggio che sono tenuti aIIa compiIazione deIIa Comunicazione ImbaIIaggi;

i gestori deI servizio pubbIico di raccoIta, deI circuito organizzato di raccoIta di cui aII’articoIo 183 comma 1 Iettera pp) deI D.Igs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigIi dai produttori di rifiuti speciaIi, ai sensi deII’articoIo 189, comma 4, deI D.Igs. 152/2006.

 

Se il Mud viene presentato entro i sessanta giorni successivi alla scadenza del termine (30 agosto 2024), si applica una sanzione amministrativa ridotta (da 26 a 160 euro). Per info: Ufficio Ambiente, Laura Canese, tel. 0187.286651 e ambiente@confartigianato.laspezia.it.

Più informazioni