LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Generale di corpo d’armata andrea rispoli

Il comandante dei Carabinieri forestali, ambientali e agroalimentari in visita in Liguria

Generico luglio 2024

Nei giorni scorsi il comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri (Cufa), generale di corpo d’armata Andrea Rispoli, si è recato in visita in Liguria. La visita ha consentito di evidenziare l’importanza del ruolo che i carabinieri forestali rivestono sul territorio ligure per la salvaguardia dell’ambiente, la difesa del patrimonio forestale e la tutela della qualità agroalimentare.

Il generale Rispoli ha poi incontrato il comandante della legione Carabinieri “Liguria”, generale di divisione Maurizio Ferla, e ha fatto visita, per un saluto, al prefetto di Genova Cinzia Torraco, al procuratore generale di Genova Mario Pinelli, al presidente della Corte d’appello Elisabetta Vidali e al procuratore capo di Genova Nicola Piacente.
Nel corso dell’evento, è stata effettuata, presso la fortezza del Priamar, una dimostrazione delle attività svolte dal Nucleo cinofilo antiveleno “Liguria” dei Carabinieri forestali e dell’impiego del drone operativo in uso al reparto Carabinieri del Parco nazionale delle Cinque Terre.
Durante il soggiorno a Genova il comandante ha sottolineato il rapporto di collaborazione che intercorre tra l’arma e l’acquario di Genova che detiene numerosi esemplari di specie in via di estinzione e ospita diversi animali oggetto di confisca a seguito di molteplici attività dei Nuclei Cites in applicazione della Convenzione di Washington del 1973.

Più informazioni