LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Occasioni gratis

Esperienza e ‘occasioni’, dalla lista svincolati profili funzionali per lo Spezia

Oltre 50 giocatori lo scorso anno protagonisti in B presenti nella lista free agent. Tra porta e difesa qualche buona opportunità

Marcello Falzerano

Come ogni estate, il mercato svincolati tende la mano alle squadre che hanno poca capacità economica da investire nella finestra più lunga. Con la conclusione della scorsa stagione e l’arrivo di luglio, sono come sempre migliaia i giocatori che in tutta Europa sono finiti nella squadra free agent, come gli ex portieri spezzini Jeroen Zoet e Petar Zovko. Sono circa una sessantina i giocatori che lo scorso anno hanno giocato in Serie B e si trovano ora senza contratto. Non solo profili di grande esperienza che valutano il ritiro, nella lista degli svincolati ci sono diversi giocatori che potrebbero fare al caso anche dello Spezia, con una spesa minima.

A 34 anni il Palermo non ha rinnovato il contratto del difensore Ivan Marconi, lo scorso anno 10 presenze, così come con la retrocessione in Serie C l’Ascoli ha salutato la rocciosa coppia difensiva formata da Eric Botteghin (36 anni) e Giuseppe Bellusci (34). Sempre dall’Ascoli si è liberato anche l’esterno Marcello Falzerano, un possibile backup low cost per le corsie laterali, mentre dalla Sampdoria è partito il capitano Nicola Murru, trent’anni, in odore di promozione in Serie A e già cercato dal Pisa in B. Tra i portieri, ruolo scoperto in casa Spezia, spicca il profilo di Andrea Seculin, che ha chiuso da titolare la stagione al Modena dopo essersi giocato il posto per tutto l’anno con Gagno. A 34 anni (li compirà tra qualche settimana), Seculin ha tanta voglia di rimettersi in gioco, ancora in cadetteria. Verso il ritiro invece Emiliano Viviano, scalzato nel finale della scorsa stagione dal ruolo di numero uno dell’Ascoli.

Giuseppe Bellusci e Giulio Maggiore

 

Meno idee invece in attacco, dove i giocatori liberi sembrano ormai aver dato il loro meglio. Senza contratto Ilja Nestrorovski, Marco Sau, Roberto Inglese, Davide Di Molfetta e Vittorio Parigini, giocatori che tutti insieme non sommano nemmeno cinque gol segnati lo scorso anno. A parametro zero anche Denis Cheryshev, fresco di promozione in Serie A con il Venezia ed ex Real Madrid, ma nello scorso anno ha messo i piedi in campo solo in nove occasioni, peraltro senza mai incidere. Per i ruoli avanzati, dunque, meno opportunità rispetto ad altri reparti, da cui anche lo Spezia potrebbe pensare di pescare.

Più informazioni
leggi anche
Dimitrios Nikolaou
Operazione in dirittura
Nikolaou in chiusura al Palermo, lo Spezia discute le formule delle contropartite Soleri e Aurelio
Mirko Antonucci
Trattativa in corso
Si accende la pista Cesena per Antonucci: parti al lavoro per trovare un accordo
Macia, D’Angelo e Gazzoli
I movimenti
Via al calciomercato, lo Spezia ha impostato la strategia. Già completate metà delle cessioni pesanti
Lo Spezia a Follo
Presto il raduno
Lunedì 8 luglio il ritrovo a Follo, comincia la stagione dello Spezia