LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 13 rievocazione storica a lusuolo

Castelli della Lunigiana, a luglio tante opportunità di visita. Apertura eccezionale a Bastia

Ricco calendario di aperture nel mese di luglio per la Fortezza della Brunella e i castelli di Lusuolo e Monti, il tutto arricchito da un’apertura eccezione del Castello di Bastia.
Partiamo dalla Fortezza della Brunella di Aulla: l’antica fortificazione militare, che la tradizione vuole commissionata dal condottiero fiorentino Giovanni dalle Bande Nere, domina dall’altura del Parco della Brunella la confluenza tra il fiume Aulella e il Magra. L’imperdibile vista dalla terrazza spazia dalle Apuane agli Appennini. La fortezza è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, con ingressi ogni 45 minuti a partire dall’apertura.
Lasciata la sponda sinistra del Magra, ci addentriamo nelle terre dello Spino Secco per raggiungere il Castello di Lusuolo: l’antica fortezza malaspiniana, presidio dei fiorentini in Lunigiana, sorge sul colle insieme all’omonimo borgo, attraversato dalle vie di pellegrinaggio e spostamento medievali che a Lusuolo trovavano uno dei guadi del fiume Magra. Il castello è visitabile tutti giorni dalle 10 alle 12.30 e nel weekend anche al pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, con ingressi ogni 45 minuti a partire dall’apertura. Da non perdere, a Lusuolo, l’evento speciale di sabato 13 luglio, quando il castello tornerà al medioevo grazie all’associazione “Le Arti del Rovo Rosso”, per un pomeriggio di rievocazione storica.
Per tutta l’estate sarà visitabile anche il Castello Malaspina di Monti (comune di Licciana Nardi), con la sua collezione di arredi d’epoca e armi. Unico maniero ancora di proprietà dei Malaspina dello Spino Secco, sorge sul Monte di San Simone in apertura della Valle del Taverone. Il Castello di Monti sarà aperto tutte le domeniche di luglio e agosto con prenotazione obbligatoria (per orari e prenotazioni, contattare Sigeric – 331 8866241, info@sigeric.it). Per la prima domenica di luglio, sarà eccezionalmente aperto anche il Castello di Bastia, sempre nel comune di Licciana Nardi: un appuntamento imperdibile e a numero chiuso, necessaria la prenotazione.

Più informazioni
leggi anche
99 escursioni
Dal mare all'entroterra
Cinque Terre, Val di Vara, Montemarcello: finiscono in un libro 99 escursioni lungo la costa e nell’entroterra spezzino
Pieve di Sorano a Filattiera
Unione di comuni montana lunigiana
L’acqua al centro di una scuola estiva in programma a luglio alla Pieve di Sorano
Primi passi verso il recupero della Batteria Bassa di Santa Teresa
Erogazioni liberali attraverso l'art bonus
Il Comune di Lerici cerca donazioni per i lavori alla galleria sotto il castello e alla Batteria bassa di Santa Teresa
Lillo Vai
Questo venerdì
Armigeri, musici, mestieri, i costumi salvati dall’alluvione: per una sera Monterosso torna al Duecento