LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un gesto eroico

Bagnino adolescente salva un uomo dall’annegamento a Monterosso

Dallo stabilimento balnerare: "E' stato davvero bravissimo, ha avuto grande attenzione, spirito di osservazione ed è fondamentale in un contesto come questo. Tutta la spiaggia e chiaramente anche noi ci siamo complimentati con lui per quanto ha fatto".

Bagni Eden, Fegina, Monterosso, stabilimento balneare, mare, estate, cinque terre,
- Foto d'Archivio

Un gesto di eroismo quotidiano nella spiaggia di Fegina a Monterosso. Prima delle 10.30 un uomo stava facendo un bagno ma arrivato a poca distanza dalla boa ha presentato grosse difficoltà nel nuoto, rischiando di annegare. A vegliare sulla spiaggia dello stabilimento balneare Eden, dove è avvenuto il fatto, c’era però un bagnino, Nicolò De Angelis, di appena 16 anni, che ha notato subito il momento critico che stava vivendo il bagnante e non ha esitato un secondo gettandosi in acqua. In poche e fulminee bracciate ha raggiunto l’uomo riportandolo a terra. Nel frattempo era già stato dato l’allarme alla Pubblica assistenza di Monterosso che ha proseguito nei soccorsi, le prime cure prestate sono state determinanti. Il bagnino ha subito messo in atto la manovra di sicurezza e il destino ha voluto che in quel momento, in spiaggia, ci fossero anche dei medici stranieri che si sono prodigati a prestare aiuto. La situazione ha imposto comunque l’immediato ricovero in  codice rosso all’ospedale Sant’Andrea della Spezia, con l’ausilio dell’elicottero Drago.

“Siamo orgogliosi di quanto ha fatto questo ragazzo – spiegano dallo stabilimento Eden-. Parlando con lui abbiamo appreso che non ha mai perso di vista la persona che era in acqua. E’ stato davvero bravissimo, ha avuto grande attenzione, spirito di osservazione ed è fondamentale in un contesto come questo. Tutta la spiaggia e chiaramente anche noi ci siamo complimentati con lui per quanto ha fatto”.

A margine dell’episodio è intervenuta anche l’associazione di categoria Confcommercio la Spezia mettendo in evidenza l’importanza della formazione. “Il plauso va sicuramente al ragazzo che con dedizione, impegno e professionalità ha svolto il proprio lavoro, senza esitazioni – dichiara Gianni Bellingeri, presidente Confcommercio Cinque Terre – ma anche a tutti coloro che si sono prontamente attivati per i soccorsi: i medici presenti in spiaggia, la Pubblica assistenza di Monterosso e l’elisoccorso. Un’insieme di professionalità che hanno permesso all’uomo di raggiungere in breve tempo l’ospedale potendo così ricevere tutte le cure necessarie. Questo intervento tempestivo dimostra quanto sia fondamentale la formazione e la preparazione dei bagnini, che ogni giorno vegliano sulla sicurezza delle nostre spiagge”.

Più informazioni
leggi anche
Soccorsi nello stabilimento balneare di Marinella
I pericoli dell'estate
I turisti sfidano il mare agitato, triplo salvataggio a Marinella: un bagnino di 17 anni finisce al Pronto soccorso
Nicolò Brizzi
Nel pomeriggio al bagno pitì di marinella
Bagnante spinto dalle onde verso la scogliera, il bagnino si tuffa e lo riporta a riva
Malore in spiaggia alla Venere
Ieri alla venere azzurra di lerici
Malore in spiaggia, turista salvato dal tempestivo intervento di bagnanti e soccorritori
La spiaggia di Fegina in grande spolvero
La testimonianza
Salvataggio a Monterosso, il bagnino Nicolò: “Grande soddisfazione, ringrazio chi mi ha aiutato”
Gaslini, ospedale di giorno
Nel pomeriggio
Rischia di annegare in una piscina a Sesta Godano: bimba di sei anni ricoverata d’urgenza al Gaslini