LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Reparto asl 5 con direzione universitaria grazie a collaborazione con l'ateneo di genova

Primi sei mesi molto positivi per il reparto di allergologia e immunologia clinica del San Bartolomeo di Sarzana

Il direttore Asl5 Cavagnaro: "Risposta a una richiesta del territorio rispetto a patologie, a volte anche rare, per le quali era necessario spostarsi in altre città". La struttura guidata dal direttore Murdaca e dalla dirigente Villa ha ricevuto 270 pazienti, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione.

Struttura Semplice Dipartimentale di Allergologia e Immunologia Clinica

Sono stati 270 i pazienti presi in carico in circa sei medi di attività dalla nuova Struttura Semplice Dipartimentale di Allergologia e Immunologia Clinica di ASL5 presso il San Bartolomeo di Sarzana. Persone, di età media fra 40 e 50 anni, che per il 60% dei casi presentano casi allergologici e per il 30% hanno malattie autoimmuni mentre un 10% ha immunodeficienze primitive o secondarie. Numeri che sono stati illustrati questa mattina alla presenza degli amministratori locali, dei vertici Asl 5 e soprattutto del personale che si occupa direttamente della struttura – guidata dal direttore Giuseppe Murdaca e dalla dirigente medica Elisa Villa – che da gennaio ad aprile ha effettuato circa 139 visite e che ha ricevuto un 10% di pazienti provenienti da fuori regione. “Questo nuovo reparto – ha affermato il Direttore Generale di Asl5 Paolo Cavagnaro – risponde ad una richiesta del territorio rispetto a patologie, a volte anche rare, per le quali era necessario spostarsi in altre città. La risposta del territorio, infatti, è stata sin da subito entusiasta come dimostrano i dati di questi primi sei mesi di attività. Ringrazio l’Università di Genova per averci dato la possibilità di assegnare la direzione della struttura al prof. Murdaca e lo stesso professore per aver accettato questa nuova sfida che ci ha permesso di arricchire l’offerta dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. È stato fatto un grande lavoro per costruire questo servizio – ha aggiunto – aprendo anche ad una collaborazione con l’Università di Genova che rappresenta un segno di professionalità e partecipazione in più per i cittadini. È stato fatto un concorso per assumere la dottoressa Villa mentre dopo l’estate prenderanno servizio due specializzande come direttrici a tempo determinato fino alla specialità. Bisogna costruire un lavoro di equipe in prospettiva su una tematica totalmente nuova e che funzioni al meglio. Per costruire una storia ci vuole tempo e noi stiamo facendo crescere giovani medici”.

Cavagnaro, Murdaca, Villa

“Questa struttura – ha proseguito Murdaca, Direttore SSD Allergologia e Immunologia Clinica – è completa e permette di seguire il paziente a 360 gradi candidandosi a diventare un punto di riferimento visto che consente di accogliere pazienti che fino ad oggi per avere diagnosi o terapie erano costretti a rivolgersi altrove. Ci stiamo invece accorgendo del contrario perchè abbiamo già avuto pazienti arrivati dalla Toscana e da Firenze in particolare ma anche persone arrivate addirittura dalla Calabria. Sono orgoglioso di essere arrivato qui per costruire qualcosa così come sono contento di aver trovato da subito un personale infermieristico disponibilissimo. Se non avessi avuto fin da subito il sostegno dell’infermiera Claudia Babbini e delle sue colleghe non sarei riuscito a fare nulla, in questi mesi non c’è mai stata una sola lamentela da parte dei pazienti e il merito è sicuramente loro. L’ambiente è piccolo, i miracoli non si possono fare ma c’è un personale impareggiabile e stiamo lavorando al meglio”.

“Non vedo l’ora di cominciare, spero di adempiere al meglio ai miei compiti portando la mia esperienza maturata in Italia e nei miei due anni a Singapore nei quali ho potuto sviluppare molto meglio le mie conoscenze sull’immunologia” ha invece concluso Elena Villa, insediatasi proprio oggi nel ruolo di dirigente medico del nuovo reparto del San Bartolomeo.

Murdaca e Villa

La nuova struttura del San Bartolomeo è composta da un direttore, un dirigente medico di I° livello, una coordinatrice di reparto e 4 infermieri. È dotata di un ambulatorio di allergologia e per le malattie autoimmuni e le immunodeficienze, offre la possibilità di effettuare Day Hospital per le infusioni vasodilatanti, di DMARDs (Disease modifying antirheumatic drugs, Farmaci antireumatici che modificano la malattia) e la somministrazione di farmaci biologici. Esegue test allergologici di I° e II° livello ai farmaci e agli alimenti, è centro per la prescrizione di farmaci biologici e autorizzati AIFA, collabora con la dermatologia e la reumatologia per visite ed accertamenti specialistici, sviluppa progetti di integrazione con la tossicologia, gestisce pazienti complessi con modalità multidisciplinari (cardiologia, nefrologia, pneumologia).

Giuseppe Murdaca si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica all’Università degli Studi di Genova. Nel 2003 è dottore di Ricerca in Scienze e Ingegneria Spaziale. Dal 2017 è Professore associato in Medicina Interna e responsabile Assicurazione di Qualità (AQ) presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche oltre che coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche dell’Università degli Studi di Genova.
Componente del Consiglio della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e coordinatore del Corso di Laurea in Logopedia dal 2018, è delegato per la Didattica del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dal 2019. Inoltre, ha incarichi di docenza in medicina interna e immunologia (corso di laurea in Medicina e Chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, tecnici ortopedici, logopedia, assistenza sanitaria, tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico, scienze e tecniche dello sport), in Scuole di Specializzazione e Master.
Membro Editorial Board di numerose riviste scientifiche internazionali e di alcune Editor in Chief, ha ottenuto diversi incarichi in qualità di “referee” dal MIUR, da Università Italiane e straniere. Esperto formato di Valutazione dell’ANVUR-profilo esperti disciplinari, ha al suo attivo 215 pubblicazioni, 82 abstracts, 69 relazioni e comunicazioni orali a convegni nazionali ed internazionali.
È stato Dirigente Medico di I livello all’attuale IRCCS-Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova prima all’U.O. Semeiotica e Metodologia Medica I, poi all’U.O. Cl. Medicina Interna ad Orientamento Immunologico e successivamente all’U.O. Cl. Geriatrica. Attualmente è convenzionato con l’Azienda Sociosanitaria Ligure 5 (ASL5) con incarico di Responsabile della SSD “Allergologia e Immunologia Clinica”.

Elisa Villa si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Genova. Nel 2018 è Dottore di Ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Dal 2013 al 2015 è Dirigente Medico presso S.S. Allergologia ed Immunologia Clinica, S.C.D.U. Medicina Interna 1 dell’A.O.U. “Maggiore della Carità” di Novara e successivamente ha un contratto a tempo determinato presso Singapore Immunology Network (SIgN) – Agency for Science, Technology and Research (A*STAR), Istituto di ricerca scientifica a gestione governativa a Singapore.
È stata Dirigente Medico a tempo indeterminato presso l’ASL di Vercelli – Referente ambulatorio di Allergologia, S.C. Pneumologia e dal 2020 Dirigente Medico presso ASL 3 Liguria, Ospedale Villa Scassi – Referente ambulatorio di Allergologia, S.C. Pneumologia. Attualmente è Dirigente Medico, presso ASL 5 La Spezia, all’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, nella S.S.D. Allergologia e Immunologia Clinica. Inoltre, dal 2016 è membro del “WAO Committee on Allergy Diagnosis & Precision Allergy Molecular Diagnostic Applications (PAMD@)”, World Allergy Organization (WAO) di Milwaukee, USA con incarico di collaborazione per la stesura, la revisione e l’update delle linee guida internazionali sulla diagnostica allergologica, compresa quella molecolare; è membro del Consiglio Direttivo della regione Liguria dell’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (AAIITO); ha all’attivo 38 pubblicazioni.

 

Più informazioni
leggi anche
Presentazione allergologia e immunologia clinica
Presentata la struttura semplice dipartimentale di allergologia e immunologia clinica
Ponzanelli: “Nonostante narrazione disfattista il San Bartolomeo gioca un ruolo fondamentale per la sanità spezzina”
Hub vaccinale Sarzana
"entro l'estate una parte sarà attivata"
Ospedale di Comunità a Sarzana, Cavagnaro: “Lavori procedono molto velocemente”
Entrata ambulanze Pronto soccorso
"ingressi sempre gestiti rispettando la gravità dei codici"
Pronto Soccorso del Sant’Andrea, Asl5 risponde a CGIL: “Si sta registrando iperafflusso di pazienti”
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
Senza rispondere alle vere domande in campo
San Bartolomeo, Pd: “Ponzanelli promuove passerelle propagandistiche”