LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Concerto di andrea trovato

Giovedì il secondo appuntamento con i concerti d’organo nella parrocchia di San Francesco a Lerici

Andrea Trovato
Giovedì 4 luglio alle 21.15 presso la chiesa parrocchiale di San Francesco in Lerici si terrà il secondo dei tre appuntamenti musicali che vedrà come protagonista Andrea Trovato all’organo Nicomede Agati del 1841, restaurato nel 2023 dalla ditta Puccini.
Durante il concerto verranno eseguiti brani di D. Zipoli, A. Lucchesi, B. Galuppi, G. Gherardeschi, V. Bellini, G. Donizetti.
L’ingresso è gratuito.
Per chi avesse la necessità di transitare con l’auto, la zona a traffico limitato (ZTL) è in vigore dalle 10 alle 18.30 e dalle 1 alle 5.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica.
Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lucia Passaglia. Nel 2000 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, sempre presso il Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida della professoressa Mariella Mochi. Si è poi perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, nella classe di Sergio Perticaroli, conseguendo il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento nel 2001, col massimo dei voti e la lode. Nel 2007 ha conseguito anche la Laurea di II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode presso il Cherubini di Firenze.
Conduce un’importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero per importanti enti.
È docente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics, Fluente Records, Da Vinci Classics. Sua l’incisione delle Opere Complete per Pianoforte di George Gershwin per la KNS Classical.
Più informazioni
leggi anche
Francesco Cera
Martedì 25 giugno
Musica d’organo: “Il Barocco tra Spagna e Francia”, Francesco Cera in concerto a Lerici