LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma di oggi

Assoluti alla Spezia, oggi l’ultima giornata: si parte alle 8.30 dalla marcia in Via Chiodo

Dopo le medaglie di ieri si prosegue con il programma: tanti i campioni europei in gara, in pista anche l'oro olimpico Desalu

Generico giugno 2024

Dopo lo straordinario spettacolo della giornata di ieri, attese tante emozioni anche oggi per l’ultima tappa dei Campionati Assoluti di Atletica che si disputano alla Spezia. La due giorni ricca di campioni della velocità e non solo si concluderà con un lungo programma nella giornata di oggi, domenica 30 giugno, che vedrà diverse discipline e grandi campioni ai blocchi di partenza, pronti a superarsi per conquistare il titolo di campioni italiani. Ci saranno anche due spezzini in gara, il corridore Ianko Lattarulo, protagonista in batteria dei 200 metri piani verso le 19, ed Elena Irbetti, che poco prima delle 20 si giocherà una chance nella gara degli 800 metri femminili. Per entrambi è atteso un grande supporto del pubblico del Montagna, che dopo un timido inizio nella afosa mattinata di ieri ha riempito il centro sportivo per le gare del pomeriggio e soprattutto della sera.

Generico giugno 2024

 

Straordinaria la prova di Matteo Melluzzo, trionfatore nei 100 metri piani con il proprio record personale fissato a 10.12, così come straordinaria è stata la campionessa d’Europa Nadia Battocletti, letteralmente inarrestabile nei 5000 metri, tanto da ricevere una splendida standing ovation per l’ultimo giro di campo, con ormai un vantaggio chilometriche sulle inseguitrici. Da applausi anche il campione d’Europa Lorenzo Simonelli, campione italiano nei 110 metri ostacoli, con la seconda prestazione della carriera, di pochissimo inferiore a quella che poche settimane fa gli era valsa il titolo iridato di campione d’Europa. Grande prestazione anche per Giada Carmassi, vincitrice nei 100 metri ostacoli e per Zaynab Dosso, che trionfa nella gara dei 100 metri femminili con un grande 11.20 finale. Eccezionale anche il duello tra Pietro Arese e Pietro Riva nei 5000 metri maschili vinti proprio dal primo, mentre la nota stonata della giornata è il ritiro di Dario Dester, primatista italiano nel decathlon, costretto ad alzare bandiera bianca dopo tre nulli nel salto in alto, condizionati da un problema alla caviglia che lo costringono al forfait.

Generico giugno 2024

 

La giornata di oggi partirà molto presto, invece, a partire dalle 8.30 ma lontano dal centro sportivo Montagna. Saranno ventisei i titoli da assegnare nella giornata odierna, a partire dalla 10 chilometri di marcia femminile e maschile, che di prima mattina andranno a colorare la città spezzina, che verrà affollata in via Chiodo per le due discipline. Ci si sposterà al Montagna poco dopo le 11.30, con le prime gare. Tra i protagonisti della giornata l’oro europeo Sara Fantini nel lancio del martello, in pedana a partire dalle 14.30, mentre l’argento mondiale Leonardo Fabbri in serata cercherà di conquistare nuovamente il titolo italiano nel getto del peso. Attesa per l’oro olimpico nella 4×100 di Tokyo Fausto Desalu, impegnato nei 200 metri, così come cresce l’attesa per i 1500 metri che vedranno ancora la sfida Pietro Arese-Federico Riva. Tanti campioni in una giornata di spettacolo assicurato, nella splendida cornice del centro sportivo cittadino.

leggi anche
Generico giugno 2024
L'atleta spezzino domani protagonista
Lo spezzino Lattarulo protagonista nei 200 metri: “Che emozione rappresentare la mia città”
Generico giugno 2024
Si prosegue con gli assoluti
Assoluti di Atletica alla Spezia, le gare del pomeriggio: oro per Conte nel lancio del disco
Generico giugno 2024
Fine della prima parte
Spettacolo agli Assoluti nelle gare della mattina: in pista 100 metri, salto in lungo e non solo
Generico giugno 2024
Prime medaglie della domenica
La marcia in Via Chiodo ad Agrusti e Trapletti: la città si colora per gli atleti azzurri in vista delle gare al Montagna
I colori del Montagna e gli assoluti di atletica
Si conclude la rassegna
Spettacolo nella due giorni degli Assoluti alla Spezia: brillano le stelle dell’atletica azzurra
I colori del Montagna e gli assoluti di atletica
Il commento
Assoluti, Peracchini fa i complimenti per l’organizzazione: “Per la città lo sport è priorità”