LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si prosegue con gli assoluti

Assoluti di Atletica alla Spezia, le gare del pomeriggio: oro per Conte nel lancio del disco

Proseguono le gare nel pomeriggio: oro per Emily Conte nel lancio del disco, sorpresa Osakue. Parla il telecronista Sky Nicola Roggero

Generico giugno 2024

Proseguono le gare dei Campionati Assoluti della Spezia, dopo le prime prove della mattinata. Il caldo afoso della mattinata ha fatto posto ad un cielo più coperto ma con un pizzico di vento in più, che ha accolto una quantità di pubblico maggiore rispetto alle gare del mattino. Ad aprire le danze del pomeriggio la gara del lancio del martello, che ha assegnato la prima medaglia degli Assoluti spezzini, vinta dall’esperto Marco Lingua, otto volte campione italiano. Tra le raffiche di vento, che hanno portato anche alla sospensione di qualche minuto delle gare di salto in alto, il programma è proseguito con il getto del peso maschile, che ha visto trionfare ancora Diego Dester, momentaneamente primo nelle gare decathlon e mattatore della giornata. 

Colonna sonora della due giorni di atletica la voce di Nicola Roggero, giornalista di Sky e speaker al Montagna per le gare. “Sono i Campionati Assoluti, uno dei punti focali dell’attività nazionale. È un evento importante, peccato non ci siano tutti i protagonisti ma c’è sicuramente del materiale, ragazzi che hanno ottenuto grandi risultati agli Europei”, spiega Roggero. “Al di là delle prestazioni cronometriche o nei lanci e nei salti, mi aspetto gare molto belle e combattute. Non è la prima volta che vengo alla Spezia, è una città molto bella, molto curata. Mi ha dato l’impressione di accogliere al meglio i partecipanti”, conclude il giornalista. 

Il telecronista dei Campionati Assoluti Nicola Roggero

 

Si prosegue poi con le altre gare in programma di eptathlon, con la supremazia di Sara Chiaratti nel getto del peso, mentre nelle batterie dei 200 metri da sottolineare i successi di Eleonora Favaretto con 25’’49 e Marta Giaele Giovannini con 25’’25. Sorpresa invece nel lancio del disco femminile, che vede il trionfo di Emily Conte con 56.82 metri: fuori la campionessa Daisy Osakue, mentre al secondo posto si classifica Stefania Sturmillo e per il bronzo Elena Varriale. 

Generico giugno 2024
leggi anche
Generico giugno 2024
L'atleta spezzino domani protagonista
Lo spezzino Lattarulo protagonista nei 200 metri: “Che emozione rappresentare la mia città”
Stefano Mei ai campionati Assoluti
La soddisfazione del presidente
Assoluti alla Spezia, Mei nel giorno del debutto: “Il Montagna potrà essere teatro di altri raduni”
Generico giugno 2024
Prima medaglia
Al lanciatore Marco Lingua il primo oro degli Assoluti della Spezia
Generico giugno 2024
Il programma di oggi
Assoluti alla Spezia, oggi l’ultima giornata: si parte alle 8.30 dalla marcia in Via Chiodo
Generico giugno 2024
Prime medaglie della domenica
La marcia in Via Chiodo ad Agrusti e Trapletti: la città si colora per gli atleti azzurri in vista delle gare al Montagna
I colori del Montagna e gli assoluti di atletica
Si conclude la rassegna
Spettacolo nella due giorni degli Assoluti alla Spezia: brillano le stelle dell’atletica azzurra