LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il capitano vicino all'addio

Nikolaou verso Palermo, allo Spezia un conguaglio e i prestiti di Soleri e Aurelio

Il greco pronto a lasciare lo Spezia, operazione ben imbastita con i siciliani, che sono pronti a mettere sul banco un'offerta cash e due calciatori

Dimitrios Nikolaou, il capitano dello Spezia, è molto vicino a lasciare la maglia bianca dopo oltre cento presenze. Trovano conferme le indiscrezioni rilanciate dai media nazionali, che vedono il difensore greco molto vicino all’approdo al Palermo, che con il senese Alessio Dionisi in panchina punta alla vittoria del campionato dopo due anni di alti e bassi. Con la salvezza ottenuta all’ultima giornata contro il Venezia (partita a cui non ha preso parte per squalifica, ndr), Nikolaou ritiene chiuso il suo ciclo spezzino, cominciato tre anni fa e in cui il difensore ha trovato molte gioie ma anche diverse delusioni.

Arrivato nell’estate del 2021 dall’Empoli (con cui vinse la B proprio con Dionisi in panchina) con Thiago Motta in panchina, Nikolaou si è presto guadagnato i gradi di titolare e di leader nello spogliatoio, di cui è stato un capitano senza fascia fino alla promozione nei gradi della scorsa stagione. Nonostante qualche svarione di troppo, anche nell’ultima e complicata annata Nikolaou non è mai mancato in termini di impegno e senso di appartenenza, dimostrando tutto il suo attaccamento alla causa spezzina e facendosi più volte portavoce di un gruppo in difficoltà dal giorno zero. L’operazione con il Palermo è ormai ben avviata, in termini anche favorevoli al club di via Melara. Nikolaou si trasferirà in rosanero a titolo definitivo per una cifra di poco inferiore ai due milioni di euro, e oltre all’esborso monetario, il Palermo garantirà allo Spezia il prestito con diritto di riscatto di due giocatori, il terzino sinistro Giuseppe Aurelio e l’attaccante Edoardo Soleri. 

Edoardo Soleri

 

Oggetto del desiderio dello Spezia già da diversi mesi, Soleri è pronto al ritorno in maglia bianca, già vestita per sei mesi sette anni fa, in prestito dalla Primavera della Roma. L’attaccante del Palermo era stato vicinissimo allo Spezia già nello scorso gennaio, quando erano addirittura state prenotate le visite mediche, ma una doppietta contro il Modena lo tolse dal mercato, facendo naufragare l’operazione ormai conclusa. Andrà a rinforzare il reparto offensivo al fianco di Giuseppe Di Serio e Diego Falcinelli, in attesa di un quarto attaccante che vada a completare il reparto, pronto a salutare sia l’esubero Raimonds Krollis che Daniele Verde, a fine ciclo proprio come Nikolaou.

Rinforza le corsie laterali invece Aurelio, terzino mancino di ventiquattro anni. Al Palermo da due stagioni, Aurelio è stato un buon rincalzo per i titolari della fascia sinistra, accumulando ventisei presenze nella stagione passata, con anche un gol e un assist. Numericamente andrà a rinfoltire un reparto già piuttosto nutrito, che in estate però andrà a cedere diversi elementi, dal flop Joao Moutinho passando, con grande probabilità, anche da Arkadiusz Reca.

Giuseppe Aurelio
leggi anche
Dimitrios Nikolaou
Le parole del capitano
Capitan Nikolaou: “Dura passare dalla A alla B. Arrivati all’obiettivo grazie ai tifosi”
Adam Nagy ed Edoardo Soleri
Caccia al 9
Dopo gennaio torna di moda Soleri: l’attaccante del Palermo opzione per l’attacco
Holm punta Cambiaso
Altra cessione
Emil Holm ceduto al Bologna per sette milioni
Mirko Antonucci
Trattativa in corso
Si accende la pista Cesena per Antonucci: parti al lavoro per trovare un accordo
Dimitrios Nikolaou
Operazione in dirittura
Nikolaou in chiusura al Palermo, lo Spezia discute le formule delle contropartite Soleri e Aurelio