LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo l’audizione di oggi

Rifiuti, Natale: “Agenzia dei rifiuti deve essere chiusa: in quasi due anni nessuna azione per gestire la raccolta dei rifiuti in Liguria”

Davide Natale

“L’Audizione della commissaria dell’agenzia dei rifiuti in Commissione regionale Ambiente, ha confermato quanto ormai sosteniamo da tempo: l’Airlir è uno strumento inutile e dalla sua istituzione non ha svolto nessuno dei compiti per i quali è stata istituita. L’unica azione realizzata è stata finanziare una consulenza tecnico scientifica per uno studio di fattibilità per l’impianto di chiusura del ciclo dei rifiuti in Regione. Una consulenza sulla quale chiederemo alla Corte dei conti di indagare, perché quando si spendono risorse pubbliche, bisogna spenderle nell’interesse collettivo e in modo appropriato. L’agenzia ha il compito esclusivo di fare gare per la realizzazione e per la predisposizione degli affidamenti per la gestione degli impianti. Per questi scopi e per queste attività può chiedere consulenze, nel caso non avesse al suo interno delle professionalità in grado di svolgere questo compito, non per altre, come invece è stato fatto. Ci troviamo di fronte, ed oggi è stato confermato, a una struttura che dopo quasi due anni non ha ancora chiaro con quale personale dovrà svolgere le sue attività; se si affiderà al personale di province e città metropolita o attingerà da graduatorie aperte”.

Continua Natale: “In Commissione, fra l’altro, nessuno è stato in grado di rispondere sulle possibili ricadute che ci saranno a seguito della sentenza del Consiglio di stato che ha cancellato la definizione di impianti minimi dalla pianificazione, limitando il margine di manovra delle regioni nella scelta dei luoghi dove conferire i rifiuti. Nel frattempo la prevista attività di definizione dei piani economici e finanziari della gestione dei rifiuti urbani rimarranno in capo alle province fino al 2025. Ancora una volta ci domandiamo: a cosa serve questa Agenzia? Ad oggi è stata utile solo a garantire un lauto stipendio alla sua commissaria, finora l’unica persona in carica nell’ente, a spese dei cittadini, che non hanno ricevuto nessun beneficio in termini di gestione del ciclo dei rifiuti. L’immobilismo che avvolge il tema e le scelte fatte fino a oggi lo confermano. L’agenzia per come è stata costruita non serve: è stata una scelta che non aiuta né le istituzioni locali né i liguri ad avere risposte. Per questo va chiusa”, così il consigliere regionale e vicepresidente Commissione regionale Ambiente Davide Natale dopo l’audizione di oggi della Commissaria dell’agenzia dei rifiuti, Monica Giuliano, in Commissione regionale.

Più informazioni
leggi anche
Davide Natale
La giunta la chiuda
Natale: “L’Agenzia dei rifiuti si conferma la scatola vuota che avevamo previsto”
Giacomo Giampedrone
Subentrerà dal 2023
Una nuova agenzia regionale per la gestione dei rifiuti
La discarica di Scarpino a Genova
Con due tecnologie a confronto
In Liguria individuate cinque aree potenzialmente idonee per impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti. Pd: “Regione racconta l’ennesima favola”
Cassonetti della raccolta differenziata dei rifiuti
Giuliano: "non si comprende necessità di dare informazioni non corrette"
Agenzia rifiuti, Giampedrone: “Natale dimostra ancora una volta di non capire nulla del tema di cui parla”