LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Carenza di autisti e turni massacranti in Atc, Ugl chiede all’azienda l’apertura urgente di un tavolo di confronto

Autobus

Gli autisti di Atc non possono sostenere ancora a lungo le attuali condizioni di lavoro. Lo afferma la segreteria provinciale Ugl, che interviene a tutela dei lavoratori ponendo l’accento sull’eccessiva pressione e il conseguente sovraccarico di lavoro per i conducenti, “dovuti all’assegnazione continua di ore di straordinario a copertura dei turni macchina affidati all’azienda di subappalto Seal, che però attualmente non è in grado di operare”.
“Questa situazione al limite incide sia sulla prestazione lavorativa eccessiva dei conducenti, che si tramuta anche in un problema di sicurezza sul lavoro dovuto ad una maggiore stanchezza degli stessi, che degli addetti all’ufficio vestizione, costretti ad estrapolare la copertura del servizio senza il personale sufficiente. Inoltre, in tale contesto, oltre ad aumentare la possibilità di errori nell’organizzazione del servizio – afferma il delegato Ugl Daniele Bologna – si va creare anche un ritardo eccessivo sull’uscita delle variazioni giornaliere (rispetto all’orario consueto) da cui dipende la gestione della vita privata e familiare degli agenti con turno a disposizione, che restano così in attesa fino al pomeriggio per conoscere il turno del giorno seguente, spesso sovraccaricato di straordinario”.
Per questi motivi Ugl ritiene necessaria e urgente l’apertura di un tavolo di lavoro per valutare non solo la situazione, ma in particolar modo quella che si verrà a creare dal 1° luglio, “quando l’entrata in vigore del servizio estivo balneare comporterà ancor maggiori difficoltà col rischio concreto di un collasso del sistema”.

Più informazioni
leggi anche
Bus Atc Tpl
"no a riduzioni del servizio"
Mancano autisti per le corse Atc, i Cobas: “Situazione frutto di anni di mancato ascolto. La nuova dirigenza cerchi soluzioni o dal 1° luglio i problemi aumenteranno”
Fermata Atc
Trasporto pubblico locale
Atc esercizio, nasce la Rsa di Cub Trasporti: “C’è disperato bisogno di un sindacato che faccia davvero sindacato”
Autobus a metano Atc
Partito democratico
Raffaelli: “Il caos in Atc è emerso in tutta la sua totalità. Necessaria una commissione per capire come si pensa di affrontare i prossimi mesi”
Autobus Atc
Attenzione alle linee 9, 30 e 31
Linee e corse soppresse, dal 15 luglio i collegamenti balneari. Come cambia l’offerta di Atc in estate
Autobus Atc
Venerdì 5 luglio il primo pronunciamento dei giudici
Atc, alle difficoltà nella fornitura del servizio si aggiunge l’incertezza per l’esito del ricorso al Tar di Seal